L'aliscafo Atanis della Compagnia delle Isole era partito alle 7 dall'isola di Lipari, in direzione Vulcano e Milazzo. Poco dopo, un'onda violenta si è abbattuta sull'imbarcazione infrangendo un finestrino e inondando parte del natante. Una donna colta da malore è stata soccorsa dall'equipaggio.
Paura in alto mare questa mattina, alle 8, sulla tratta Lipari-Vulcano-Milazzo. L'aliscafo Atanis della Compagnia delle Isole, partito alle 7 dall'isola di Lipari, ha vissuto momenti di vero panico. A causa del maltempo e del forte mare, infatti, un'onda violenta si è scagliata sull'imbarcazione infrangendo uno dei finestrini di prua. Terrore tra i 70 passeggeri a bordo che, in un frangente, si sono ritrovati sballottati e bagnati. Una donna è stata lievemente ferita e, anche per la paura provata, ha accusato un malore. Inizialmente soccorsa dall'equipaggio, per lei è poi stato disposto il trasferimento all’ospedale di Milazzo. Decisivo l’intervento della Capitaneria di Porto che, non appena ricevuta la segnalazione, so è subito attivata per chiamare il 118.
Passato il panico, l'aliscafo ha poi proseguito sulla sua rotta arrivando sano e salvo a destinazione, presso la banchina Luigi Rizzo. A causa del maltempo, tutti gli aliscafi ed i traghetti in partenza da Milazzo sono rimasti fermi per gran parte della giornata.
Veronica Crocitti
@VCrocitti
Normale amministrazione la rottura di un finestrino con mare formato. Per questo gli aliscafi hanno delle protezioni in lamiera da installare alla bisogna sui finestrini di prora del salone. Comunque quello in foto è un Foilmaster (tipo di aliscafo costruito da Rodriquez) identico all’Atanis ma della Compagnia Ustica Lines…