Tanti gli eventi che si sono svolti sia in città che in provincia per promuovere il Softair, attività ludica ricreativa che il CONI ha riconosciuto come disciplina di tiro dinamica sportiva.
Giorno 20-21 maggio, all’interno della Cittadella Fieristica, attraverso l'associazione “Fieri di Essere” si sono realizzate due giornate all’insegna dello sport e del softair dove hanno partecipato la Task Force 16, gli incursori sam e i Reapers di Messina.
Le tre Associazioni Sportive Dilettantistiche hanno allestito una zona di tiro per far conoscere a tutti i neofiti questi sport. Giorno 30, sempre all’interno dell’area fieristica, le stesse asd hanno partecipato, insieme all'evento CONI e il presidente della Task Force, allestendo un percorso di tiro dinamico all’interno di una struttura di 200mq per far conoscere e promuovere la disciplina.
Nel fine settimana appena concluso, la Task Force 16 inoltre, è stata invitata all'evento “Dragon Fest” che si è svolto al castello antico di Milazzo. La stessa società sta cercando di creare collaborazione tra i vari team sportivi che si dedicano al softair, come dimostra la presenza degli incursori sam. All'evento hanno collaborato tutti gli operatori con sinergia e grande voglia di fare. L evento è riuscito al meglio portando tutti gli operatori a conoscersi e ad organizzare altri eventi sportivi simili.
Il softair, tendono a precisare i responsabili delle varie associazione sportive, è uno sport che unisce gli operatori senza nessuna distinzione da qualunque sia la zona di provenienza, non crea rivalità ma tanta collaborazione spinti dalla stessa passione. Questo è quello che il team Task Force 16 ,Belvedere air soft village e incursori sam si sono prefissati come base solida per far crescere questa disciplina all'interno della città dello Stretto e non solo.