Si rinnova il rapporto della città con la Marina Militare. E' questa la II edizione Festa della Marineria con la base di Marisicilia che apre le porte a tutti coloro che hanno la voglia di riscoprire l'antico rapporto di Messina con il mare.
“Rilanciare la Sicilia partendo dal mare e sul mare, valorizzando gli aspetti innovativi legati al rilancio della città siciliana, delle sue acque e delle sue coste”. Sono questi gli obiettivi della seconda edizione della Festa della Marineria, che ha preso il via oggi preso la sede Marisiclia di Messina.
All'interno del Forte San Salvatore, si terranno quattro giornate all'insegna delle delle tradizioni del mare e della storia. E' stato anche inaugurato formalmente, all'interno della nave goletta "Palinuro", usata dalla Marina Militare come nave addestramento per i sottoufficiali, il nuovo Corso di Laurea triennale in “Scienze e tecnologie della navigazione”, le cui lezioni sono già inziate a metà settembre.
Nel corso dell'evento, così come accaduto due anni fa, nel corso della I edizione, tante saranno le attività che verranno svolte e presentate sia di carattere sportivo, culturale che istituzionale, a partire dalle visite che si potranno effettuare sulle unità navali presenti.
Diversi gli appuntamenti in programma per una quattro giorni di festa che due anni fa ha attirato, in occasione della sua prima edizione, 12 mila presenze. Quotidianamente sarà possibile vedere i lavori dei palombari impegnati nel far conoscere la propria attività mediante attività dimostrative e pratiche. Un mezzo della stazione elicotteri di Catania effettuerà attività dimostrativa di recupero e salvataggio in mare di naufragi mentre stand espositivi delle Forze e dei Corpi Armati faranno da cornice alla splendida location del Forte San Salvatore.
Convegni, attività culturali che avranno come tema centrale la salvaguardia del mare e dell’ambiente marino, la marittimità della città di Messina e la Marina quale risorsa per il territorio, saranno gli argomenti su cui ruoteranno molteplici iniziative tra le quali i concorsi riservati alla gastronomia dal titolo “Il mare fonte di cultura, gusto e sapore da Lepanto ad oggi” e alle scuole artistiche dal tema “L’evoluzione delle navi da Lepanto ad oggi”.
Alla cerimonia d'aperura della IIi edizione della Festa della Marinera hanno preso parte le più alte cariche civili, militari e istituzionali. Nei prossimi giorni, sempre all’interno dell’imbarcazione, verrà siglato l’accordo di collaborazione fra la Marina Militare e Unime, propedeutico ad un reciproco e fattivo apporto finalizzato ad accrescere le competenze dei nuovi allievi del Corso di Laurea ed a permettere al personale marittimo di prendere parte alle lezioni. La firma avverrà in presenza del Signor Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli e del Rettore, prof. Pietro Navarra.
Un'opportunità di lavoro per i giovani che così potranno occupazione presso Compagnie di Navigazione, Imprese Portuali e Terminaliste, Agenzie Marittime, di Spedizione, di Mediazione, di Raccomandazione e Turistiche, Associazioni Sindacali di settore, Cantieri Navali, Imprese di Trasporto, di Logistica e del Turismo Nautico, di Monitoraggio e Tutela dell’Ambiente e, più in generale, nell’ambito degli Organismi del Terzo Settore.