Altrettanto importanti altri due punti in discussione: l'ok al Defr e soprattutto l' "Azienda Zero", ossia la nuova Azienda sanitaria unica regionale
REGGIO CALABRIA – Mancava solo il dato formale della convocazione, visto che il giorno si conosceva già da un po’. Adesso però è ufficiale: si terrà alle 16 di martedì 14 dicembre il Consiglio regionale sulle linee programmatiche del Presidente della Giunta regionale Roberto Occhiuto.
Complessivamente quattro i punti in discussione. Il primo è appunto la proposta di provvedimento amministrativo numero 6 della dodicesima consiliatura sul programma di governo. Il secondo riguarderà la discussione del Defr, il Documento d’economia e finanza della Regione Calabria 2022/24 (relatore sarà il segretario-questore di maggioranza Salvatore Cirillo di Coraggio Italia).
Terzo e fondamentale punto all’esame dell’Aula, la proposta di legge del vicepresidente di maggioranza del Consiglio regionale Pierluigi Caputo (Forza Azzurri) sull’istituzione della cosiddetta Azienda Zero. Si tratta della nuova Azienda sanitaria unica regionale fortemente voluta dal Governatore regionale per provare a cancellare pluralità di centri di spesa e farraginosità burocratiche legate all’esistenza di un’Asp per ciascun territorio provinciale e di tre Aziende ospedaliere. Questo, attraverso quella che viene anche definita, in modo meno sintetico, “Azienda per il governo della sanità della Regione Calabria”.
C’è un ultimo punto in programma: la proposta di legge numero 11 del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso (Lega) sulla razionalizzazione e il miglioramento dell’offerta assistenziale sul territorio regionale.