Atleta della AIKK Messina, diretta da Shihan Tsutomu Wakiuchi , è cintura nera I dan
Una passione fin da piccola per le arti marziali quella di Mary Magazzù, atleta della AIKK Messina, diretta da Shihan Tsutomu Wakiuchi , cintura nera I Dan.
“Fin da piccola – racconta – mi hanno sempre affascinato le arti marziali, forse anche influenzata involontariamente dai film che guardava mio padre e, per casualità, il mio primo approccio è stato con il karate Kyokushinkai 17 anni fa circa e, da quel momento, non l’ho più lasciato”.
Il Kyokushinkai – spiega la Magazzù , orgogliosa dei molteplici titoli nazionali ottenuti sin dalle prime gare, ma soprattutto dei 7 titoli ottenuti ai campionati europei – è uno stile di Karate fondato dal maestro Sosai Masutatsu Ōyama nel 1961. Si differenzia dagli altri perchè uno stile di karate a contatto pieno in cui, in gare internazionali, non sono previste protezioni, sebbene siano vietati i pugni al viso. Gli allenamenti sono collettivi, talvolta ci alleniamo in piccolo gruppi o anche individualmente”.
“Il Kyokushinkai – continua – nasce principalmente come forma di difesa personale, è uno stile completo che unisce più stili. È una filosofia di vita, non forma solo fisicamente ma, soprattutto, caratterialmente. Rappresenta una valvola di sfogo che mi permette di esprimere le mie emozioni, di superare i miei limiti e soprattutto di ritrovare l’energia positiva”.
La Magazzù spera, e questo è il suo sogno nel cassetto, di partecipare al campionato mondiale a Tokyo e vedere il karate Kyokushinkai tra le discipline delle future edizioni olimpiche.