L'assessore Caruso: "Decisione presa per il considerevole afflusso di crocieristi"
MESSINA – Mata e Grifone sosterranno a Piazza Unione Europea fino al 30 settembre prossimo. Si ripropone dunque, come lo scorso anno, la proroga dell’esposizione dei Giganti di fronte palazzo Zanca.
“La decisione è stata assunta d’intesa con il sindaco Federico Basile e l’assessore Massimiliano Minutoli – evidenzia l’assessore Vincenzo Caruso – visto il considerevole afflusso di crocieristi che continuano a sbarcare nel porto di Messina, l’Amministrazione comunale intende offrire ai turisti la leggendaria attrazione delle due colossali statue di giganti a cavallo in cartapesta che, inevitabilmente ammirate e immortalate in fotografie e video, saranno veicolate in giro per il mondo”.
La bellezza della tradizione è oscurata dal pessimo lavoro di restauro dei giganti di qualche anno fa. Consiglio di ricercare le foto di Mata e Grifone fino al 2010 per vedere il livello di dettaglio dei volti e dei colori. Adesso sono dei cartonati senza alcuna sfumatura. Di tale scempio non c’è mezzo articolo in tanti anni, sarebbe il caso di parlarne ed avviare una restrutturazione dei giganti per riportarli alla bellezza di un tempo.