Sgominata associazione che depredava le aziende della tirrenica. Dietro i colpi un vivaista di Mazzarrà
E’ stata battezzata operazione Predator l’inchiesta dei Carabinieri e della Procura di Barcellona che ha portato all’arresto di 4 persone per i continui furti ai danni dei vivai della zona tra Furnari e Barcellona, con al centro Mazzarrà Sant’Andrea.
Le indagini hanno scoperto che dietro i colpi c’era una vera e propria associazione a delinquere che voleva tenere in scacco uno dei più attivi settori della provincia, appunto quella del florovivaismo. Il contributo degli imprenditori, che hanno coraggiosamente denunciato, è stato fondamentale.
Roberto Martorana (50 anni), considerato l’organizzatore del gruppo, è finito in carcere, mentre Antonino Martorana (28), Marco Chiavi (26) e Christian Pietrafitta (28) tutti di Mazzarrà Sant’Andrea, sono andati ai domiciliari.
Gli accertamenti della sezione Operativa dei Carabinieri di Barcellona, coordinata dal procuratore capo Emanuele Crescenti e dai sostituti Emanuela Scalia e Veronica De Toni , sono partite dopo numerose denunce di furto nei vivai, nell’aprile 2021. Cinque colpi, per circa 30 mila euro di danno complessivi, messi a segno in poche settimane.
Raccolte le denunce e visionato moltissimi frame dei circuiti di sorveglianza, i militari hanno ricostruito nel dettaglio tutti gli episodi, individuato le responsabilità di Roberto Martorana. La prova è arrivata col blitz dell’Arma nel vivaio di Martorana, sequestrato, dove sono state ritrovate le piantine rubate agli altri imprenditori. Le serre erano alimentare con un allaccio abusivo alla rete elettrica. Per il vivaista è quindi scattata anche la multa per 12 mila euro.
Il vivaismo della provincia tirrenica del messinese è trainante per tutta la provincia. Dal triangolo Furnari-Mazzarrà-Terme Vigliatore partono piantine che arrivano ovunque nel mondo, anche tulipani che arrivano alla rinomata “borsa dei fiori” di Amsterdam. Un business che genera un forte indotto locale e che sostiene il settore della logistica della zona industriale di Milazzo-San Filippo del Mela.