Nel corso dell’iniziativa si parlerà di novità terapeutica tra tradizione e innovazione
Si terranno domani e sabato nella sala convegni sita al primo piano del Palacultura Antonello, l’ottava edizione delle GIORNATE MESSINESI DEL MEDICO DI FAMIGLIA e il Quinto Congresso Provinciale della Società di Medicina Generale. “La novità terapeutica tra tradizione e innovazione” è l’interessante tematica che sarà affrontata quest’anno dagli illustri relatori che prenderanno parte al convegno. L’importante appuntamento scientifico e dall’alta rilevanza sociale è organizzato dalla SIMG, la Società di Medicina Generale in collaborazione con la Fondazione “Cultura Salute” Onlus e dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina.
L’innovazione è il problema centrale per tutti coloro che, a vario titolo, si interessano di farmaci. In particolare, spetta soprattutto ai medici e ai farmacisti il ruolo chiave nell’accertare il valore reale di un nuovo trattamento farmacologico. È essenziale dunque, che le loro competenze individuali, siano supportate da informazioni indipendenti e che vengano compiute le scelte più appropriate nell’interesse dei pazienti e dei cittadini. L’innovazione terapeutica si realizza quando un nuovo farmaco, offre al paziente benefici maggiori rispetto alle opzioni precedentemente disponibili. Il Congresso si pone l’obiettivo di aprire un tavolo di confronto tra gli attori del processo che va dalla scoperta allo sviluppo e alla commercializzazione del nuovo farmaco, nonché di valutare il rapporto tra nuovi e vecchi farmaci nella cura delle principali patologie croniche gestite dalla Medicina Generale.
Il Convegno si aprirà domani con il saluto del Sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca. Subito dopo, l’inizio del lavori, presieduti da Sebastiano Marino, Presidente della Fondazione ONLUS “Cultura e Salute dell’Ordine dei Medici di Messina Sebastiano Marino, coadiuvato dai Dottori Santi Inferrera e Umberto Alecci, rispettivamente Presidente Provinciale e Responsabile Nazionale area Formazione della SIMG. Nel corso della Tavola rotonda verrà trattato anche il delicato tema relativo al Farmaco Generico e al rapporto tra diminuzione della spesa farmaceutica e benefici sul paziente.
Illustri i relatori, provenienti dalle più accreditate strutture universitarie e ospedaliere italiane. Tra questi, il prof. Achille Caputi, Ordinario di Farmacologia all’Università di Messina, il prof. Carlo Patrono, Ordinario e Direttore di Farmacologia all’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, il prof. Marcello Arca, Associato di Medicina Interna all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, Cesare Bonezzi Responsabile U.O. di Medicina del Dolore dell’IRCCS Fondazione Maugeri di Pavia e Fernando De Benedetto Direttore dell’U.O.C. di Pneumologia- Presidio Ospedaliero Clinicizzato di Chieti. I lavori proseguiranno sabato 28 a partire dalle 9.00 e si concluderanno alle 13.00. Alle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia è attesa la partecipazione di oltre 200 medici di famiglia della Provincia di Messina, della Sicilia e della Calabria.