E' nato l'ufficio di anagrafe sanitaria in virtù di una convenzione siglata dal Comune con l'Azienda sanitaria provinciale
FURCI SICULO – Scelta, cambio e revoca del medico di base e del pediatra. Emissione del libretto sanitario, iscrizione, variazione e cancellazione dell’assistito. Ad alleviare i disagi ai cittadini, costretti fino a qualche giorno addietro a recarsi a Messina per i servizi elencati, ci hanno pensato gli amministratori comunali, creando all’interno del palazzo municipale l’Anagrafe sanitaria. La nascita dell’ufficio si è resa possibile in virtù di una convenzione firmata dal Comune di Furci con l’Azienda sanitaria provinciale.
Un atto che presto si è concretizzato mettendo così la parola fine alle “processioni” nella sede Asp di Messina, con tutte le difficoltà che ne derivano in particolare per i cittadini più anziani. “Sono molto soddisfatto – ha commentato il sindaco, Matteo Francilia – perché diamo alla comunità un importante servizio, del quale se ne avvertiva la necessità. Gli utenti – aggiunge – possono presentare richiesta dei vari servizi utilizzando il modulo che può essere scaricato dal sito istituzionale del Comune o ritirarlo direttamente all’ufficio martedì dalle 16 alle 18 e giovedì dalle 10 alle 12”.
Il modulo già compilato dovrà essere presentato direttamente all’ufficio protocollo del Comune allegando fotocopia di un documento di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità del richiedente e dei conviventi per i quali si inoltra la richiesta. Soddisfazione per l’apertura del nuovo ufficio è stata espressa dai cittadini, spesso costretti ad interminabili file negli uffici messinesi dell’Asp. Code che sono diventate ormai un ricordo. Il servizio viene erogato in tempi rapidi da personale adeguatamente formato dall’Asp al fine di utilizzare al meglio il software fornito dall’Azienda.