Si è svolta dal 27 ottobre al 3 novembre l'esperienza degli sportivi delle Acli. L'iniziativa è stata promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e il patrocinio del Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi, in collaborazione con la Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente e la Tavola della pace
Esperienza significativa quella trascorsa dagli sportivi delle Acli – Associazione Cristiane Lavoratori Italiani, che hanno preso parte alla missione di Pace in Israele e Palestina, promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e il patrocinio del Ministro della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione Andrea Riccardi, in collaborazione con la Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente e la Tavola della pace.
Da sabato 27 ottobre a sabato 3 novembre, con base a Bethlehem, la folta delegazione ha incontrato rappresentanti delle istituzioni, enti ed associazioni a Ramallah, Hebron, Sderot, Ramla, Tel Aviv, Gerico e Gerusalemme. Gli sportivi delle Acli hanno anche effettuato due partite di calcio a 5 con giovani palestinesi ed israeliani; il primo incontro si è tenuto ad Haifa con la locale squadra, mentre a Gerusalemme si è svolta la gara con gli studenti della scuola “College des Fretes”. Sia le gare che i numerosi incontri con i giovani sportivi si sono svolti in un clima di grande amicizia e collaborazione dimostrando concretamente come i veri valori dello sport possono essere anche strumenti di Pace.
I dirigenti dell’Unione Sportiva Acli hanno confermato la disponibilità dell’associazione per programmare una serie di iniziative che prevedono scambi di gruppi sportivi nei due Paesi con relativi stage e allenamenti per diverse discipline sportive. I componenti della delegazione US Acli hanno partecipato alla “marcia per la pace nel deserto”, circa 10 Km, con oltre 200 studenti, insegnanti, amministratori locali, esponenti di associazioni, giornalisti e semplici cittadini provenienti da 90 città italiane, per portare un messaggio di pace e di promozione del dialogo alle comunità locali. La marcia si è conclusa alla periferia della città di Gerico, il punto più basso della terra.
I dirigenti dell’US Acli, nel corso degli incontri pianificati, hanno consegnato al Console Generale d’Italia a Gerusalemme Giampaolo Cantini e al portavoce della Tavola della Pace Flavio Lotti la maglia USAcli e un pallone firmato da tutti i partecipanti alla missione, al sindaco di Bethlehem Victor Batarseh e al sindaco di Ramla è stata consegnata una targa ricordo dell’iniziativa. Della rappresentativa USAcli ha fatto parte anche il messinese Nino Scimone delle Presidenza Nazionale US Acli e vice presidente delle Acli di Messina.