Melo Mafali, un video per ricordare il grande pianista

Melo Mafali, un video per ricordare il grande pianista

Redazione

Melo Mafali, un video per ricordare il grande pianista

mercoledì 02 Febbraio 2022 - 07:06

La moglie del musicista ha voluto ricordarlo pubblicando l'ultimo video inedito

Il 6 febbraio 1958 nasce a Messina il compositore pianista e improvvisatore Carmelo Mafali, mancato improvvisamente il 29 novembre 2021.

Nataliia Savenko, moglie del musicista, ha voluto ricordare il marito pubblicando il suo ultimo video inedito.

Le parole della moglie

«Sei arrivato in questo mondo per essere Musica, dicevi di non essere tu, ma l´Universo che traducevi. E quella Musica, come l´Universo, non inizia e non finisce. Non esistono confini nel mondo che hai creato. Eri e sei per me, non solo il mio amato marito, ma anche uno spirito affine, il mio mondo intero. E non esistono confini nel mondo che io ho amato. Credo! che le nostre anime prima o poi saranno di nuovo insieme. Non so quando e fra quanto, ma aspetto. Io posso aspettare.»

La collaborazione con Christian Schneider

Show me Love, nato dalla collaborazione con il produttore e compositore Christian Schneider, è stato prodotto in Ungheria e registrato il 23 novembre del 2021, pochi giorni prima dell´improvvisa scomparsa del compositore, che lo stesso Christian Schneider ricorda con queste parole: «Melo era un grande artista al piano, tastiere, organo e arrangiamenti. E un grande amico. Mi manca molto!»

Le immagini sull’emozionante musica di Christian Schneider ci restituiscono un ricordo indelebile di Carmelo Mafali, del suo incredibile talento, versatilità ed entusiasmo.

Il ricordo di tanti colleghi

Wolf Hoffman, leader della band internazionale ACCEPT con cui Carmelo Mafali ha collaborato come arrangiatore per anni, scrive:

«Sono triste e affranto per la perdita del mio caro amico Melo Mafali che ha lasciato questa Terra troppo presto! Mi mancherà per sempre sia come collaboratore che come caro amico. Era una persona così gentile, amorevole e incredibilmente dotato. Amava tanto la musica classica quanto il rock e l´heavy metal. Conoscevo Melo fin dai primi anni ´90 e nel corso degli anni abbiamo collaborato in molti progetti come l´indimenticabile Festival di Wacken con l´orchestra dal vivo e successivamente il Symphonic Terror Tour. Sono molto grato per il tempo che abbiamo trascorso insieme… Melo – Mi mancherai per sempre! Riposa in Pace!»

Anche Eda Zari, cantante e produttrice albanese, molto conosciuta nel panorama jazz internazionale lo ricorda così:

«<<Sono nel presente. Non posso conoscere cosa accadrà domani. Posso solo sapere qual è la verità oggi. Questo è ciò che sono chiamato a servire e lo servo in tutta lucidità>> – Con le parole di Igor Stravinsky voglio descrivere lo spirito creativo del compositore, pianista collega e del mio caro amico Melo Mafali.
La positività e la fede di Melo nella musica, la sua grande cultura dell´arte pianistica, come una delle forme più sublimi per esprimere sentimenti artistici genuini, è stato il miglior esempio e dimostrazione che la musica è il mezzo di comunicazione più alto per guarire l´anima. Attraverso le nostre collaborazioni e concerti in Germania, Olanda, Austria, Svizzera, ho avuto la possibilità di toccare sul palco il suono magico con cui Melo Mafali ha costruito ponti e creato un dialogo intenso con molte culture musicali diverse. Melo Mafali ha combinato l´immaginazione innovativa e la profondità analitica con una sensazione riccamente sensuale sia nel suono che nella forma. Per me il tuo lavoro e la tua musica saranno un vocabolario musicale straordinario.
Grazie mio caro amico per il tuo sorriso, per le conversazioni profonde, per essere stato un buon amico nel bene e nel male, per il tuo lavoro stimolante e sincero! Grazie per la musica. La scena del jazz e delle colonne sonore ha perso un grande artista. Una persona speciale come l´artista Melo Mafali non sarà mai dimenticata. Rimarrai nel mio cuore per sempre».

Nei primi anni del 2000 Carmelo Mafali torna a Messina, città in cui risiederà per il resto della sua vita.

Nel 2006 ha formato una band progressive/jazz dal nome Spell trio, con il fratello Pippo Mafali, bassista e compositore, e la cantante e violinista mariaFausta che lo ricorda così:

«Ha plasmato e protetto i miei sensi, oggi ancor più connessi ai suoi nel ri-conoscere dentro di me ogni angolo del suo sentire. È stato una guida che mi ha accompagnata per mano ad esplorare la mia verità, ad accettare l´imperscrutabile, proteggendo il suo mondo e il mio dalle scorciatoie. Assicurandosi sempre che io non avessi paura e continuassi a cercare. Ho percorso con lui ogni piccolo passo mentre costruivo giorno dopo giorno il mio pensiero. Che grande fortuna ho avuto! Sono cresciuta con lui nella “Musica” viaggiando attraverso i luoghi profondi dell´anima, condividendo sempre lo stesso palco, il nostro. Ma soprattutto mi ha voluto bene e gli ho voluto bene ed il nostro dialogo continuerà ad esistere attraverso tutto quello che mi ha donato. Ti sono immensamente grata, Melo e ti cercherò in quel Tempo dove nulla esiste se non la nostra Visione che diventa Musica

Articoli correlati

Un commento

  1. ANTONIO BARBERA 2 Febbraio 2022 14:32

    Splendido brano , la musica ne perpetua il ricordo .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007