Il commissario del Comune, Luigi Croce, ha rivolto ai giovani alunni il significato del messaggio di Antonio Saitta, “ricordando le figure di Vann'Antò e Pugliatti, che anche in periodi di crisi contribuirono a dare fiducia e speranza alla comunità messinese”
S è svolta stamani la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo “S. Margherita” ad Antonio Saitta, poeta-libraio, nato a Messina nel 1903 e scomparso nel 1987.
Il commissario del Comune, Luigi Croce, ha rivolto ai giovani alunni il significato del messaggio di Antonio Saitta, “ricordando le figure di Vann’Antò e Pugliatti, che anche in periodi di crisi contribuirono a dare fiducia e speranza alla comunità messinese”.
Il Consiglio comunale, nel settembre del 2011, deliberò l’intitolazione della scuola all’illustre cittadino, in quanto sita a poche decine di metri dalla villa, ove Saitta visse gli ultimi anni della sua vita. Il saluto del dirigente scolastico, Laura Tringali, gli interventi del Commissario Croce, di Teresa Pugliatti e Luigi Ferlazzo Natoli e la lettura di alcuni versi a cura di Giovanni Di Giacomo e di alunni dell’istituto hanno ricordato la figura del poeta. Al termine della cerimonia, dopo la scopertura della targa e del ritratto, la famiglia Saitta ha porto i saluti ed i ringraziamenti ai partecipanti.