Incontro organizzato in sinergia tra i Leo Clubs di Messina e provincia
Dalla collaborazione tra i Clubs Barcellona Pozzo di Gotto, Messina Host, Messina Ionio, Messina Peloro, Milazzo e Santa Teresa di Riva, ricadenti nella I Area Operativa del Distretto Leo 108 Yb – Sicilia, nell’ambito del Service Nazionale Leo “Conosci ciò che mangi”, è nato “Mens sana in corpore sano”.
Conosci ciò che mangi
L’ incontro telematico, dedicato agli Studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Messina, aveva come obiettivo quello di stimolare i giovani ad una sana, buona e corretta alimentazione. I principi di una sana alimentazione e di corretti comportamenti sono stati al centro degli interventi dei relatori attraverso un dibattito che ha tratto origine dalle nozioni di base della nutrizione, passando alla piramide alimentare, attraversando i meandri della dieta mediterranea e dei suoi risvolti psicofisici, fino al particolare rilievo e attenzione da porre alla cultura del “Kalos kai Agathos” nella nostra tradizione enogastronomica Sicula.
Mens sana in corpore sano
Lo scopo dell’incontro è stato quello di formare ed informare l’uditorio sull’importanza di conoscere ciò che si mangia, riconoscendo l’immutato valore della celeberrima frase del filosofo tedesco Ludwig Feuerbach “l’uomo è ciò che mangia”.
I relatori
“Linee guida per una corretta alimentazione: nozioni di base” Prof.ssa Giuseppa Di Bella Coordinatore CdS in Scienze Gastronomiche Università di Messina. “La Dieta Mediterranea e il benessere psicofisico” Prof. Dott. Herber Ryan Marini Prof di Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate CdS Medicina e Chirurgia Università di Messina. “Il Cibo è salute per l’uomo è per il pianeta” Rosario Gugliotta Consigliere Nazionale Slow Food. “La cultura del “Kalos kai Agathos” nella tradizione enogastronomica Siciliana” Dott.ssa Matilde Crisafulli Farmacista esperta in Scienze dell’Alimentazione