Vernazza, Monterosso, Pontremoli, Aulla, Borghetto Vara, Cassana sono ancora sommerse dal fango. Le fotografie dalle Cinque Terre e dalla Lunigiana riportano alla mente i tragici giorni dell'inizio ottobre 2009.
Sono molto simili, quasi identiche. Le foto dai centri dello Spezzino e dell’alta Toscana devastati dall’alluvione di martedì pomeriggio sembrano quelle di Giampilieri, Scaletta Zanclea, Altolia, le località del Messinese Jonico colpite da un fenomeno molto simile il 1° ottobre 2009. Un’alluvione di portata straordinaria, proprio come quella di due anni fa nelle zone joniche della nostra provincia, ha sommerso con metri di fango case e tutto ciò che ha trovato sulla sua strata. Tra Liguria di levante e alta Toscana il bilancio, ancora provvisorio, parla di 7 vittime accertate e una decina di dispersi, ma molti Paesi sono ancora isolati, centinaia di persone sono state sfollate dalle loro aree ancora a rischio frane, e la prossima settimana potranno tornare forti piogge.
Vi proponiamo due Reportage davvero drammatici di quanto accaduto nei giorni scorsi nell’Italia Tirrenica centro/settentrionale, perchè sono immagini sconvolgenti che ricordano la tragedia di Giampilieri e Scaletta e che possono aiutarci a riflettere e a non dimenticare mai questo tipo di fenomeni legati alla furia della Natura che ci devono far pensare sull’importanza della prevenzione in questo settore.