L’assessore Nanì punta al rilancio dei prodotti agricoli locali con la nuova sede in pescheria
Ritorna il mercato del contadino permettendo così ai produttori agricoli di vendere direttamente al consumatore le loro produzioni attuando quella che si è soliti definire come “filiera corta”. L’iniziativa è stata riavviata dall’assessore allo sviluppo economico, Gaetano Nanì a partire da venerdì prossimo, con cadenza settimanale e si svolgerà in via Pescheria. L’orario di vendita sarà dalle 8 alle 13
“Una scelta – ha spiegato l’assessore allo sviluppo economico Gaetano Nanì – per ravvivare quella zona dopo la chiusura di molte rivendite di pesce. Questa iniziativa di vendita diretta nasce da una positiva collaborazione tra Campagna Amica di Coldiretti e il Comune, entrambi attenti alle esigenze del mondo dell’impresa e del consumo. Il Mercato rappresenta la vetrina di tutta l’agricoltura. È un’occasione per dire ai consumatori: comprate locale, pretendete che gli alimenti che portate in tavola siano autenticamente made in Sicily, dalla loro origine”.
“Con questa iniziativa- prosegue Nanì- intendiamo rafforzare il rapporto tra città e campagna, attraverso il consumo di prodotti di qualità per una sana alimentazione in favore delle famiglie e delle aziende e sono certo che, come avvenuto quando abbiamo portato avanti l’iniziativa a titolo sperimentale, il riscontro sarà positivo”.
I prodotti che potranno essere posti in vendita saranno frutta e verdura di stagione, olio, latticini, confetture miste, miele, salumi, erbe aromatiche, coltivati e trasformati nell’ambito territoriale siciliano. La partecipazione al Mercato sarà consentita soltanto agli imprenditori agricoli che dimostrano di avere l’ubicazione dell’azienda agricola, nonché la sede di produzione e trasformazione dei prodotti nella nostra regione.