Si chiamerà "Primavera Culturale" e coinvolgerà i comuni di Villafranca Tirrena, Saponara, Spadafora, Venetico, Monforte San Giorgio, il Museo della Musica di Gesso e l'Antico Frantoio di Serro. Mercoledì la presentazione dell'evento.
Una vera e propria "alleanza culturale" che porterà sul tirreno oltre 60 manifestazioni, realizzate allo scopo di promuovere il turismo e valorizzare le eccellenze territoriali. Si chiamerà "Primavera Culturale" l'evento promosso dalle pro loco, dagli enti culturali e commerciali e da numerose associazioni aderenti.
L'iniziativa, che coinvolgerà i comuni di Villafranca Tirrena, Saponara, Spadafora, Venetico, Monforte San Giorgio, il Museo della Musica di Gesso e l'Antico Frantoio di Serro, sarà presentata alla cittadinanza questo mercoledì 21 marzo alle 11.00 presso il salone degli specchi di Messina.
Le manifestazioni previste saranno tutte incentrate sulle varie forme della cultura, dal cinema al teatro, dalla musica alla poesia, dalla letteratura all'architettura. Tutti gli appuntamenti, la cui partecipazione sarà gratuita, si svolgeranno dal 21 al 29 aprile prossimi e porranno particolare attenzione alle tradizioni, alla storia e alle identità dei vari comuni aderenti.
Un progetto particolarmente ambizioso, che si propone di rilanciare la costa tirrenica.
Salvatore Di Trapani