13 positivi al coronavirus confermati tra operatori e ospiti alla rsa Come d'Incanto. Trasferiti gli anziani, le loro condizioni sono buone
Sono buone le condizioni degli 8 ospiti della casa di riposo Come d’incanto di via I Settembre, risultati positivi anche al tampone molecolare, dopo lo screening coi test rapidi avviato alla scoperta dei 5 positivi tra il personale.
Di tutti è stato avviato il trasferimento in un’altra struttura cittadina, all’Opus residential, e per tutti è stato avviato il protocollo di cure precoci, sotto la supervisione del dottor Lorenzo Mondello. E’ arrivata una scorta di farmaci e sono sotto stretto monitoraggio. Al momento stanno rispondendo molto bene alle cure. Nella struttura avrebbero potuto essere monitorati e curati, ma per maggiore precauzione ne è stato comunque disposto il trasferimento.
Stanno bene anche i cinque del personale contagiati al coronavirus. Anche loro al momento non presentano segni della malattia e sono in quarantena all’interno della struttura. Tutti erano stati vaccinati, sia gli anziani che gli assistenti, quasi tutti con il vaccino Pfizer, ed anche alcuni degli ospiti risultati nuovamente positivi erano stati contagiati lo scorso anno.
Adesso si lavora per capire se il contagio sia partito dal personale della struttura, malgrado il vaccino, o da altri. In ogni caso, contagio da coronavirus a parte, al momento il siero sembra proteggere dagli effetti più pesanti del covid, in questo caso, viste le condizioni complessive di ospiti e personale.