Il Movimento Cristiano Lavoratori, con la Fondazione Èbbene, anima oggi la piazza con gli studenti per ricordare Falcone e le altre vittime della strage
MESSINA – Trent’anni dalla strage di Capaci. Il Movimento Cristiano Lavoratori, con la Fondazione Èbbene, lunedì 23 maggio, a Piazza Casa Pia, organizza oggi una giornata nazionale per la legalità con gli studenti. Un’iniziativa patrocinata dalla Fondazione “Giovanni Falcone”. Una mattinata per ricordare Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, vittima di una strage mafiosa avvenuta il 23 maggio 1992.
Arte e contrasto alle mafie con tre Istituti comprensivi
Dalle ore 8.30, per tutta la mattinata, la piazza sarà animata dagli studenti degli Istituti comprensivi Pascoli-Crispi, Boer-Verona Trento e Battisti-Foscolo. Attraverso l’arte, con un laboratorio a cielo aperto, gli studenti racconteranno con i loro occhi il contrasto alle mafie e realizzeranno i lenzuoli a tema, collegandosi con l’attività che annualmente la Fondazione Falcone promuove.
L’iniziativa fa parte di un cartellone nazionale e rientra tra le attività del progetto “Un’opportunità per Me, la gimkana del sabato” (nella foto l’iniziativa “Adottiamo una piazza”), avviato lo scorso marzo, che mette insieme azioni complementari per la riqualificazione di Piazza Casa Pia.
“Alle ore 12:00, nella piazza, alla presenza degli studenti e delle altre istituzioni, verrà piantato un albero di ulivo che consegniamo alla città come simbolo di vita e speranza. Ma soprattutto chiederemo ai bambini di prendersene cura, come simbolo di cura per la legalità”, sottolineano gli organizzatori.