Manca il parere dell'Autorità di Bacino
MESSINA – Tre interventi da 2 milioni, uno da 1 milione e 600mila euro. Con i fondi di Agenda Urbana, 7 milioni 600mila euro, verranno realizzati gli interventi di pulizia su tutti i 72 torrenti cittadini da Ponte Gallo a Giampilieri.
Ieri conferenza dei servizi tra l’amministrazione comunale, il Genio Civile, la Soprintendenza, la Forestale, Terna, Telecom e Messina Servizi, per esaminare i progetti.
I pareri degli enti interessati sono positivi, manca quello dell’Autorità di Bacino, che aveva richiesto delle integrazioni, e incontrerà nei prossimi giorni l’assessore Massimo Minutoli per verificare quanto già trasmesso dai tecnici della Protezione Civile e rilasciare il proprio parere.
“Sono in corso tutte le attività propedeutiche – dice Minutoli – necessarie ad accelerare l’iter per l’avvio dei lavori in tempi brevissimi. I nostri torrenti necessitano di una pulizia generale, ed è per questo motivo che il sindaco Cateno De Luca ha voluto dare la priorità all’utilizzo dei fondi di Agenda Urbana per l’esecuzione della messa in sicurezza”.
Ma cosa è previsto in questi interventi? Verranno demolite le costruzioni abusive che rappresentano “un evidente intralcio di corsi d’acqua provvedendo, nel contempo, ai necessari interventi di pulitura dei torrenti, inclusi quelli tombati”.