Messina. Dal 7 ottobre l'isola pedonale di viale San Martino torna tutti i giorni

Messina. Dal 7 ottobre l’isola pedonale di viale San Martino torna tutti i giorni

Marco Ipsale

Messina. Dal 7 ottobre l’isola pedonale di viale San Martino torna tutti i giorni

venerdì 29 Settembre 2023 - 11:34

Non più solo nei fine settimana. E stavolta dovrebbe essere il provvedimento definitivo

La “sperimentazione” è finita. A partire da sabato 7 ottobre l’isola pedonale di viale San Martino tornerà tutti i giorni, così com’era stato dallo scorso 8 dicembre fino al 7 maggio quando, con un colpo a sorpresa, la giunta Basile aveva ceduto alle richieste dei commercianti di istituirla solo nei fine settimana: in un primo momento fino al 30 giugno, poi fino al 30 settembre.

Da stasera alle 20.30, come di consueto, stop alle auto, per poi riaprire alla circolazione da lunedì mattina. Ma solo per cinque giorni, probabilmente gli ultimi. Cos’è successo nel frattempo? Hanno aperto i due parcheggi di viale Europa (ancora gratuiti) e sono stati installati i cordoli nell’altra parte di viale San Martino, quella tra via Santa Cecilia e viale Europa. Ora, in pratica, non si può più parcheggiare neanche volendo ignorare il divieto. Molti messinesi, poi, hanno acquistato l’abbonamento annuale ai trasporti pubblici, a prezzi stracciati.

E quella strada, appena 250 metri tra via Maddalena e via Santa Cecilia, non è neanche granché utile alla circolazione, visto lo “sbarramento” di piazza Cairoli.

Centro città più vivibile

In questi cinque giorni verrà sistemata la segnaletica sia sul viale sia nelle traverse, dove si potrà continuare a parcheggiare. Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della linea tranviaria, poi, è prevista la realizzazione di un unico piano di calpestio, eliminando la sede stradale. Cioè lo stesso che si sta facendo sul lato monte di piazza Cairoli, dove i lavori sono alle battute finali.

Meno auto private, più mezzi pubblici, isola pedonale. La strada verso un centro città più vivibile, come avviene praticamente in tutte le città italiane ed europee (qui Catania), è tracciata, con buona pace di chi rimpiange il viale autostrada a sei corsie e collega a quello la crisi economica.

12 commenti

  1. Buongiorno, sbagliare è umano ma perseverare è diabolico ci stiamo veramente impegnando nel combinare più danno possibile 😂😂😂

    19
    16
  2. La aspetto con ansia.
    Non vedo l’ora di passeggiare insieme a migliaia di concittadini.

    17
    17
  3. Certo sig Serena così porta il cane a fare i bisogni, ma non acquista nulla, per la felicità dei commercianti, la giunta tutta si chieda come mai la via dello shopping di lusso milanese via Montenapoleone non è isola pedonale, chissà mai perché.

    18
    19
  4. Catania ha un centro storico da valorizzare Messina dopo i vari terremoti non ha quasi piu’ niente. Aveva in compenso una sola cosa buona rispetto ad altre citta’ cioe’ grandi assi di comunicazione a piu’ corsie tra l’altro indispensabili per gestire futuri episodi sismici. Ma capisco che i talebani amici di cani e passeggini siano soddisfatti cosi’.

    14
    15
  5. Evviva, sono felicissimo. Adesso siamo nella m…a piu’ assoluta. Catania, grande citta’ di insegnamento non ha gli stessi problemi di Messina per quanto riguarda la viabilita’. Li le strade sono tante, numerose e di piu’, se non puoi passare da una ne prendi un’altra in alternativa, non come da noi, se non puoi passare da una si consumatu. E facciamola pure questa area pedonale permanente del viale. Ma a chi? Certamente a qualcuno che anziche’ camminare sul marciapiedi, abbastanza largo, preferisce camminare in mezzo la strada. Al di fuori di questo non vedo l’utilita’ se non l’arroganza dei nostri amati politici. Evviva la giunta Basile.

    14
    15
  6. evitata una pressione dei commercianti e soste selvaggie non per colpa del sindaco o della regione ma dell’europa

    4
    5
  7. Scusate, ho sbagliato città.
    Messina non ha migliaia di cittadini che passeggiano nell’isola 😅.
    Ah e tra poco non avrà pure i negozi in centro, ma l’isola è tuttoooo.
    Non ci serve altro.

    10
    6
  8. Ma aprite le strade e facciamo ritornare il,viale San Martino come una volta senza tram,quelli erano tempi

    6
    7
  9. Ma quali sarebbero le attività da mordi e fuggi che necessitano di un parcheggio di fronte ad esse?
    I’abbigliamento no, la gente ci passa le giornate.
    Ai tavolini dei bar vedo sempre clienti ben accomodati ai tavolini.
    Calzature?
    Meno che mai ore intere.
    Giusto due tabacchi forse.
    L’unico mio dubbio è sulla effettiva disponibilità dei parcheggi creati (pochi).

    2
    3
  10. È la politica che crea divisioni,il messinese non ha mai voluto né se mai lamentato ,i politici sono quelli che si dovrebbero estinguere,perché guadagnano senza,fare niente

    2
    0
  11. Caro sindaco ci stai rovinando una città e non dico altro perché sarei molto offensiva. Ti accorgerai degli sbagli che stai facendo. Tempo a tempo.

    0
    0
  12. Messina città con molti Mao Mao che non vogliono l’isola pedonale.

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007