Messina. Accolta a Molino la Madonna della Scala

Messina. Accolta a Molino la Madonna della Scala

Redazione

Messina. Accolta a Molino la Madonna della Scala

Tag:

lunedì 27 Giugno 2022 - 17:32

Il rito religioso si rinnova in attesa della processione del 3 luglio a cura della parrocchia San Nicola di Giampilieri Superiore

MESSINA – Un rito che si rinnova dopo le restrizioni dovute al Covid. Sabato 25 giugno, nella piazza della Chiesa di Molino, si è svolta la celebrazione eucaristica con l’accoglienza della statua della Madonna della Scala, protettrice del villaggio (nella foto un momento dell’iniziativa). Il culto fu voluto e iniziato da Federico II alla Badiazza, costruita a Scala Ritiro. Un’abbazia fortificata e vissuta dalle suore come punto strategico tra Messina e Palermo.

L’iniziativa di sabato scorso avvia una serie di momenti a cura della parrocchia San Nicola a Giampilieri Superiore, in vista della festa della Madonna delle Grazie a Giampilieri il 2 e 3 luglio. A San Biagio Altolia la festa è in programma l’ultima domenica di luglio, mentre quella della Madonna della Scala a Molino sarà il 2 agosto.

Il programma

Il quadro della Madonna della Scala a Ritiro e la statua restaurata

Tra le particolarità storiche, il quadro seicentesco della Madonna della Scala a Ritiro, mentre la statua e la Chiesa a lei dedicata a Molino risalgono al 1615. Nella vallata spiccano le chiese seincentesche: Altolia con San Biagio, Giampilieri superiore con la Madonna delle Grazie e Molino con la Madonna della Scala.

La statua della Madonna è stata restaurata grazie al contributo della famiglia di Paolo Berlinghieri Micali, medico scomparso lo scorso anno e legato al territorio di Molino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007