Messa in sicurezza delle strade provinciali nei villaggi collinari della zona nord di Messina
Smottamenti, cedimenti, buche, asfalto deformato, segnaletica insufficiente, protezioni al limite. La Città Metropolitana di Messina ha affidato i lavori di manutenzione straordinaria delle strade nei villaggi collinari della zona nord di Messina.
L’importo del progetto è di 91mila euro, quello dei lavori di 74mila euro, affidati a una ditta che ha offerto un ribasso del 20 % per una cifra finale vicina ai 60mila euro. Soldi finanziati dal Patto per lo sviluppo della Sicilia, determinati con delibera di giunta regionale 303/2016.
Interventi previsti sulle strade provinciali 45 (a Faro Superiore, Massa San Giorgio e Massa San Giovanni), 50 (Castanea), 51 (Salice) e 43 bis (Panoramica dello Stretto).
I lavori prevedono scavi e scarificazione, pavimentazione della sede stradale, realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale, posa di barriere di sicurezza e adeguamento dell’altezza dei parapetti esistenti, con priorità ai tratti dove è stato riscontrato maggiore rischio per la pubblica incolumità, per evidenti deformazioni e lesioni, dovute anche a probabili cedimenti del sottofondo stradale, che sono da attribuire a cause diverse quali passaggi di carichi eccessivi, limitata portanza dello strato di fondazione e plasticizzazione di alcuni strati di terreno prevalentemente argillosi.
La responsabile unica del procedimento è l’ingegnere Anna Chiofalo, il progettista è il geometra Filadelfo Magno.
È il comitato feste Comune di Metromare, che dice?……”quasi certamente”……