Elaborato un progetto che dovrebbe garantire la viabilità in sicurezza verso Rodia e anche il collegamento con la SS113
L’Ufficio per il dissesto idrogeologico, guidato dal Presidente della Regione Sicilia Nello Musumeci, ha pianificato un progetto che dovrebbe garantire la viabilità verso Rodia in sicurezza e il collegamento con la Strada Statale 113.
Addio scomodità e disagi?
Fino ad oggi l’unica via praticabile che permette di raggiungere il borgo marinaro di Rodia è una strada stretta e a senso unico. Questo ha obbligato i viaggiatori a percorrere l’alveo del Torrente Rodia, per poi giungere al litorale Joe Piraino. Di certo non una soluzione comoda, che ha comportato problemi e disagi.
Cosa prevedono i lavori
Un gruppo di ingegneri e geologi sono al lavoro per progettare gli interventi necessari a far sì che il progetto vada in porto. Nello specifico, è prevista la realizzazione di una nuova strada, lunga all’incirca 250 metri, con un ponte che dovrà consentire l’attraversamento del corso d’acqua, che durante la stagione invernale riprende robustezza. A questo proposito si prevede anche la costruzione di nuovi muri d’argine che permetteranno di proteggere la strada e quindi di accedere senza problemi alla SS113. Infine la zona nei pressi della foce del torrente verrà riparata al fine di consentirne le funzioni idrauliche.
FINALMENTE ERA ORA.