Gdg Nebrodi e ingegneri a confronto con Carlo Lucera, coamministratore della comunità di sviluppatori Flutter Italia
L’Istituto Industriale Verona Trento di Messina ospiterà venerdì 10 gennaio, dalle 18 alle 20, un congresso dedicato a Flutter, la struttura di Google che sta rivoluzionando lo sviluppo di applicazioni multipiattaforma.
L’istituto, punto di riferimento per la formazione tecnologica nella provincia di Messina, apre le sue porte a sviluppatori e studenti per un evento che vedrà la partecipazione di Carlo Lucera, coamministratore della comunità di sviluppatori Flutter Italia, analizzando il presente e il futuro di una tecnologia che sta dominando il mercato dello sviluppo software. Flutter può essere la scelta più idonea in uno scenario in rapida evoluzione.
Con Flutter, gli sviluppatori possono adottare un approccio unificato nello sviluppo di applicazioni per iOS, Android e Web. Grazie alla possibilità di scrivere e condividere un’unica base di codice tra diverse piattaforme, si riduce significativamente il tempo di sviluppo e si semplifica la gestione e la manutenzione dell’applicazione. Flutter permette di creare applicazioni per iOS, Android, web e desktop da un unico codice sorgente, riducendo così drasticamente tempi e costi di sviluppo. Con oltre il 28% delle nuove app iOS sviluppate in Flutter, la richiesta di sviluppatori specializzati è in costante crescita, con stipendi che in Italia variano dai 30 ai 50mila euro annui. L’evento è organizzato da Flutter Messina, coordinato da Francesco Pagano, Antonella Rotondo e Pierluigi Dell’Acqua, in collaborazione con Gdg Nebrodi, Women TechMakers, I.I.S. Verona-Trento e Ordine degli Ingegneri di Messina. Per la partecipazione, l’Ordine degli Ingegneri di Messina riconoscerà i crediti formativi ai suoi iscritti. I primi 60 iscritti riceveranno gadget esclusivi dell’evento. La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Programma della giornata
ore 18 – Benvenuto e introduzione
• Saluti istituzionali (IIS Verona Trento, Ordine degli Ingegneri di Messina, GDG Nebrodi e WTM)
• Presentazione Flutter Messina
ore 18:15 – Dibattito su “#FlutterInProduction” con Carlo Lucera
1. Statistiche e stato attuale di Flutter
2. Prestazioni e ottimizzazioni
3. Ecosistema e strumenti di sviluppo
4. Percorso futuro
5. Approfondimento, domande e risposte
ore 20 – Conclusioni e lavoro in rete.
Contatti:
Flutter Messina
Email: francesco.pagano@veronatrento.it
Telegram: https://t.me/+MOigHj7dWD5hMDc6