Nella giornata di sabato "L'ora dell'opera", domenica sera il concerto del Duo Abraxas alla chiesa di Santa Maria Alemanna
MESSINA – “Alemanna. Storie di cultura” torna con un fine settimana di appuntamenti dedicati alla musica. La rassegna di eventi promossa dal centro multi-sperimentale “Progetto Suono” continua il suo viaggio attraverso tutte le forme dell’arte per regalare due serate di spettacolo, ma non solo.
Nella giornata di oggi appuntamento con “L’ora dell’opera” un appuntamento che vuole offrire uno scorcio su questo meraviglioso mondo. Nella giornata di domani invece l’esibizione, alla stessa ora, del Duo Abraxas; concerto organizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Messina.
Per partecipare ad entrambi gli appuntamenti è prevista la prenotazione obbligatoria al numero 3465014508. Si accederà muniti di super green pass e mascherine Ffp2.
L’ora dell’opera
Si comincia oggi, sabato 26 marzo alle 18, con “L’ora dell’opera”. Ad un anno esatto dal primo appuntamento, riprende così il percorso di seminari dedicati ai giovani. L’idea è quella di offrire uno scorcio sul meraviglioso mondo dell’opera che oggi appare lontano dal nostro modo di vedere la vita e dalla nostra quotidianità. Si racconterà la donna nel melodramma tra ‘700 e ‘800, ad animare la serata ci saranno la soprano Silvia Di Falco, la mezzosoprano Tiziana Filiti, Antonio Gennaro al pianoforte e alcuni giovani musicisti messinesi.
Duo Abraxas
Domani, domenica 27 marzo alle 18, la chiesa di Santa Maria Alemanna ospiterà invece il Duo Abraxas con il concerto “From Paris to Brasil”. Una coppia di musicisti che nasce dall’incontro tra la flautista Daria Grillo e il chitarrista Sergio Camelia, noti interpreti messinesi, che hanno deciso di fondere esperienze e suggestioni per dare vita ad una proposta concertistica che saprà regalare emozioni, conquistando il pubblico di ogni età.
Un concerto che si muove tra il primo Ottocento fino al tardo ‘900. Nella prima parte è prevista una selezione di brillanti composizioni di autori dall’indiscusso genio compositivo, mentre nella seconda i protagonisti sono alcuni dei capolavori del XX secolo, tra ricercate sonorità europee e neoclassiche e linguaggi esotici e ritmati.