Si realizza il sogno della famiglia Gargano. Sarà possibile ammirare pupi realizzati a partire dai primi anni dell'800
MESSINA – Domenica 24 marzo alle 17:30 nei locali dell’ex Provincia di Messina, in via Oratorio San Francesco, verrà inaugurato il museo teatro dell’opera dei pupi Gargano. All’ interno del museo sarà possibile ammirare decine di pupi, realizzati in varie epoche a partire dai primi anni dell’800. Sarà inoltre possibile vedere i tipici attrezzi di lavoro, canovacci e fondali utilizzati per dar vita a spettacoli che da secoli sono l’emblema della Sicilia con le storie di Orlando Furioso e i paladini.
Un’arte questa proclamata dall’Unesco capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Particolarità di questo museo è che è il primo museo dei pupi nella città di Messina ed è il sogno che finalmente viene coronato dalla più antica famiglia di pupari messinese, la famiglia Gargano. Nei locali del museo verranno inoltre realizzati spettacoli, laboratori di costruzione di pupi, di recitazione e di pittura.
Bellissima iniziativa culturale,,,amavo i pupi fin da quando ero piccola,,quando trasmettevano le storie in TV ,,,
Una famiglia che ha tramandato l’arte e la favola dei Pupi Siciliani per generazioni con amore e sacrifici, un enorme GRAZIE per la Vostra passione
con stima
Giuseppe Pitrè