Il sindaco: "Sono un cittadino anch'io. È la salute di tutti, no a scontri politici Per la certificazione Asp mancano elementi che non c'entrano con la potabilità"
MESSINA – Il sindaco Federico Basile è intervenuto ancora una volta sulla questione legata alla mancanza di certificazione dell’Asp sull’acqua. Il primo cittadino ha risposto alle domande dei giornalisti dopo le polemiche dei giorni scorsi, a margine di una conferenza stampa. E ha spiegato: “L’acqua è potabile, al di là del fatto che manca la certificazione dell’Asp, perché le analisi che sono state fatte dai laboratori a cui ha dato mandato l’azienda insieme ad Asp che ha fatto le verifiche successive, dicono che è potabile”.
Basile spiega: “Non c’è la certificazione perché…”
Basile ha proseguito spiegando cosa serve per la certificazione: “Ci sono poi degli elementi rispetto alla certificazione che l’Asp deve emettere che non riguardano soltanto la qualità dell’acqua ma anche le azioni amministrative di tutela delle aree antistanti. E su questo l’Asp, circa un mesetto fa, ha chiesto ulteriori elementi che non sono di prescrizione rispetto al fatto che l’acqua sia potabile. L’abbiamo spiegato e detto, ci sono incontri periodici. Dovremmo completare a brevissimo quei lavori che servono non a certificare che l’acqua sia potabile. L’Asp ha fatto analisi anche con laboratori in provincia. Questi sono atti ufficiali”.
Le polemiche: “Sono un padre di famiglia e un cittadino anch’io”
Infine la stoccata, in risposta alle polemiche: “Comprendo fino a un certo punto questa polemica perché il sindaco è il primo ad avere l’obbligo di tutelare la salute. Già il fatto che si possa innescare un dubbio non può aiutare la comunità. Ma voi davvero credete che un sindaco possa immettere acqua non potabile? Lo dico perché sono un buon padre di famiglia e comprendo le preoccupazioni. Per questo non capisco perché questo elemento debba diventare scontro politico, riguarda la salute di tutti. Sotto questo punto di vista io stesso sono cittadino prima ancora che sindaco. Stiamo cercando di dialogare costantemente con l’Asp e sappiamo che è un percorso tortuoso. Ma una battuta la faccio: se l’emergenza idrica, in generale, produce comunque tempi burocratici lunghi qualcosa bisognerà farla”.

Incompetente, non lo sapeva che immettendo nelle condutture acqua da nuovi pozzi ci sarebbe voluto il benestare dell’Asl e che sarebbero passati diversi mesi per la potabilità? A casa.
Italia 730 27 Marzo 2025 14:36
Scusate ma non ho ben capito chi farebbe un uso politico per la vicenda acqua dai rubinetti a Messina. Mi dispiace per il Sindaco che ci mette la faccia ma mi pare che quello che legittimaente si contesta ancora una volta è l’agire dell’Ente Gestore l’AMAM per l’appunto. Quello che mi sembra più vicino alla realtà è come prima la sotituzione del D.G. e poi il rinforzo di Carreri sia stato del tutto insufficiente per risolvere i problemi che ancora oggi appaiono agli occhi di tanti cittadini Messinesi. Non sarà il caso di fare presente da parte del Sindaco al suo capo Poltico di Sud chiama Nord Cateno De Luca che tali scelte ancora una volta si sono rivelate del tutto inidonee?
Alle considerazioni di chi mi precede, che ha messo in evidenza l’incompetenza palese dimostrata dai vertici Amam dell’epoca, aggiungo che le persone che occupavano i vertici Amam sono state fatte dimettere per finta, e poi premiate con l’attribuzione di incarichi molto ben remunerati al Comune di Messina dallo stesso Sindaco il quale oggi si autoproclama buon padre di famiglia…figuriamoci se non lo era!!!! Comunque, come ho detto più volte su questa testata, latita completamente ormai da anni la Procura della Repubblica, per ragioni che personalmente non riesco a individuare.
Si riscatti e si dimetta, sarebbe più signorile dire non è cosa mia, del resto lo si sapeva già.
Acqua potabile o non potabile?
Il problema è averla dal rubinetto anche solo per l’igiene personale
Zone della città con 6 ore al giorno altre con 24 ore
Livello di servizio?
Cosa è questo sconosciuto?!?
Perché chi riceve l’acqua per 6 ore dovrebbe pagare come quelli che la ricevano h24?
Vabe’… che ve lo spiego a fare
Stamattina ho fatto in centro 4 isolati per andare al panificio. Mi sono bagnato tutte le scarpe ed i pantaloni. I tombini erano tutti otturati e l’acqua andava sulle banchine. Trovo deplorevole che ci sia una situazione del genere dopo anni di discussioni che i problemi sono stati risolti a muccalapuni per intenderci. Così si perde la credibilità politica sig. sindaco.
E’ potabile ? E allora lo metta per iscritto, dato che il Sindaco e’ la massima Autorita’ della citta’ anche sotto il profilo sanitario.
Deve metterlo per iscritto, formalmente !