Accorinti: “Abbiamo la coscienza a posto. Forse dal prefetto un eccesso di rigore"

Accorinti: “Abbiamo la coscienza a posto. Forse dal prefetto un eccesso di rigore”

Domenico Colosi

Accorinti: “Abbiamo la coscienza a posto. Forse dal prefetto un eccesso di rigore”

Tag:

giovedì 11 Dicembre 2014 - 11:13

Il primo cittadino chiarisce i punti nevralgici della questione San Filippo: “Il nostro stadio è diventato in tempi molto rapidi una realtà da far invidia ai club di serie A”. Oggi il tavolo tecnico in Questura per trovare una rapida soluzione.

Abbiamo la coscienza a posto, il San Filippo è ormai una struttura da far invidia ad alcune realtà della seria A, qui probabilmente stiamo parlando solo di un eccesso di rigore”. Il sindaco Renato Accorinti chiarisce la posizione del Comune in merito alla vicenda stadio elencando tutti i passaggi che hanno coinvolto l’Amministrazione Comunale e l’Acr Messina sin da agosto: “Completato con successo l’iter del collaudo decennale, abbiamo attrezzato lo stadio anche del circuito di telecamere per la sicurezza in tempi rapidissimi. Non ho problemi ad affrontare la questione riguardante gli autobus: è normale che qualcuno debba pagare una cauzione prima di utilizzare dei mezzi che sono necessari per l’intera collettività. Dopo la gara con il Catanzaro, l’autobus danneggiato è stato subito rimesso in funzione. In passato quando accadevano fatti del genere, i costi delle varie riparazioni ricadevano sulla città. Noi siamo molto orgogliosi di quello che stiamo realizzando nella gestione dell’ATM e non vogliamo penalizzare una realtà in grande crescita: chiediamo delle garanzie, come accade anche in altre realtà”.

Il primo cittadino, in partenza per Roma per un incontro a Palazzo Chigi, risponde anche riguardo alla mancata pianificazione in accordo con l’Acr Messina, vero nodo cruciale del provvedimento emesso nella mattinata di ieri dal prefetto Stefano Trotta: “Il Comune non gestisce l’ordine pubblico, la Prefettura dovrebbe convocarci per la risoluzione definitiva del problema. Se le cose stanno così, in previsione anche della gara con la Reggina di gennaio, faccio io il primo passo facendomi promotore di un tavolo tecnico con tutte le componenti coinvolte da realizzare nei primi giorni della prossima settimana. Mi domando, inoltre, perché non mettere a disposizione in queste occasioni i pullman in dotazione all'Esercito, ai Carabinieri o alla Marina Militare, aumentando così ancora di più le condizioni di sicurezza generali senza mettere a rischio i mezzi ed il personale dell'ATM. Non ho alcun problema con il prefetto, le istituzioni devono sempre dialogare positivamente tra di loro, in questo caso credo si possa parlare di un eccesso di severità per una situazione che non richiedeva provvedimenti così drastici: i tifosi del Benevento, a differenza, di quelli del Catanzaro, si erano già organizzati con pullman e con mezzi privati e all’Atm non è mai giunta una richiesta per l’utilizzo degli autobus. Non credo sia giusto penalizzare in questo modo tutti i tifosi del Messina. Vogliamo risolvere tutto al più presto: l’assessore De Cola parteciperà oggi ad un tavolo tecnico in Questura per sbloccare una vicenda che deve trovare in tempi molto rapidi una soluzione positiva”.

Domenico Colosi

14 commenti

  1. Non sa di cosa parla, cerca soltanto un po’ di notorietà perchè ambisce al Nobel. Qualcuno gli può spiegare che il campionato non lo organizza il Messina ma la Lega Pro, facendo finta che il Messina è soltanto una partecipante? Quando esistono problemi di sicurezza, in nessuna città d’Italia interviene la società, ma si impedisce l’ingresso alla tifoseria ospite giammai ad un provvedimento disciplinare nei confronti di quanti quell’ingresso hanno pagato anticipatamente. Il Prefetto vorrà essere il primo in Italia? Non credo che anche lui ambisca al Nobel, con questo atto potrà godere di poche foto sui giornali per il record. Se viceversa lo Stadio non rispetta le norme è giustissimo quanto autoritariamente ha deciso.

    0
    0
  2. Non sa di cosa parla, cerca soltanto un po’ di notorietà perchè ambisce al Nobel. Qualcuno gli può spiegare che il campionato non lo organizza il Messina ma la Lega Pro, facendo finta che il Messina è soltanto una partecipante? Quando esistono problemi di sicurezza, in nessuna città d’Italia interviene la società, ma si impedisce l’ingresso alla tifoseria ospite giammai ad un provvedimento disciplinare nei confronti di quanti quell’ingresso hanno pagato anticipatamente. Il Prefetto vorrà essere il primo in Italia? Non credo che anche lui ambisca al Nobel, con questo atto potrà godere di poche foto sui giornali per il record. Se viceversa lo Stadio non rispetta le norme è giustissimo quanto autoritariamente ha deciso.

    0
    0
  3. Per quanto riguarda la coscienza, è ben noto che quella è proprietà esclusiva del lupo. Se mi posso permettere, al fine di evitare polemiche sterili, oso chiedere laddove succedono incidenti con perdita anche della vita umana quale responsabilità viene attribuita alle società? Nessuna. Quale limitazione viene imposta agli spettatori di casa? Nessuna. Manifestazioni incivili all’interno dello stadio cosa comportano? Squalifica del campo o chiusura parziale degli spalti ed in caso di squalifica con partita disputata fuori sede non viene sottratto il diritto agli abbonati di partecipare.
    Ma c’è sempre una prima volta quando le menti non sono serene e/o si vuole essere protagonisti, anche per vendetta.

    0
    0
  4. Per quanto riguarda la coscienza, è ben noto che quella è proprietà esclusiva del lupo. Se mi posso permettere, al fine di evitare polemiche sterili, oso chiedere laddove succedono incidenti con perdita anche della vita umana quale responsabilità viene attribuita alle società? Nessuna. Quale limitazione viene imposta agli spettatori di casa? Nessuna. Manifestazioni incivili all’interno dello stadio cosa comportano? Squalifica del campo o chiusura parziale degli spalti ed in caso di squalifica con partita disputata fuori sede non viene sottratto il diritto agli abbonati di partecipare.
    Ma c’è sempre una prima volta quando le menti non sono serene e/o si vuole essere protagonisti, anche per vendetta.

    0
    0
  5. mah….aunni emmanari cu sti pedi chini i caddi….

    0
    0
  6. mah….aunni emmanari cu sti pedi chini i caddi….

    0
    0
  7. signor sindaco,cediamp lo stadio ad una squadra TIBETANA ,rigorosamente di seria A , con i soldi ricavati compriamo tre bus da destinare al Messina quando gioca in casa.D’altra parte anche il Lupo si è scelto un’altra cicogna chè la coscenza per lui è una rogna.

    0
    0
  8. signor sindaco,cediamp lo stadio ad una squadra TIBETANA ,rigorosamente di seria A , con i soldi ricavati compriamo tre bus da destinare al Messina quando gioca in casa.D’altra parte anche il Lupo si è scelto un’altra cicogna chè la coscenza per lui è una rogna.

    0
    0
  9. Messina…..ha bisogno di persone, di dirigenti capaci. Il territorio dello Stretto è ad alto rischio sismico, idrogeologico….il passato deve essere monito per il futuro…invece la città si blocca e chiude lo stadio per una manciata di tifosi. Chiudere le porte dello stadio è la dimostrazione lampante dell’incapacità della città a risolvere problemi anche minimi di ordine pubblico poiché pochi tifosi ben organizzati costituiscono un problema insormontabile. Bisogna assolutamente dare garanzia di sicurezza ai cittadini ed impiegare una dirigenza che abbia un elevato livello di preparazione….in caso di calamità bisogna gestire centinaia di migliaia di persone..e…questi non sono capaci di gestire pochi tifosi….

    0
    0
  10. Messina…..ha bisogno di persone, di dirigenti capaci. Il territorio dello Stretto è ad alto rischio sismico, idrogeologico….il passato deve essere monito per il futuro…invece la città si blocca e chiude lo stadio per una manciata di tifosi. Chiudere le porte dello stadio è la dimostrazione lampante dell’incapacità della città a risolvere problemi anche minimi di ordine pubblico poiché pochi tifosi ben organizzati costituiscono un problema insormontabile. Bisogna assolutamente dare garanzia di sicurezza ai cittadini ed impiegare una dirigenza che abbia un elevato livello di preparazione….in caso di calamità bisogna gestire centinaia di migliaia di persone..e…questi non sono capaci di gestire pochi tifosi….

    0
    0
  11. magazzu isidoro 11 Dicembre 2014 16:32

    La sicurezza durante i concerti da chi verrà garantita?

    0
    0
  12. magazzu isidoro 11 Dicembre 2014 16:32

    La sicurezza durante i concerti da chi verrà garantita?

    0
    0
  13. Eccesso di rigore?
    No, seconda ammonizione ed espulsione.
    George.

    0
    0
  14. Eccesso di rigore?
    No, seconda ammonizione ed espulsione.
    George.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007