Messina. "Bentornata Gardensia", l'iniziativa per fermare la sclerosi multipla

Messina. “Bentornata Gardensia”, l’iniziativa per fermare la sclerosi multipla

Redazione

Messina. “Bentornata Gardensia”, l’iniziativa per fermare la sclerosi multipla

Tag:

domenica 29 Maggio 2022 - 06:56

I candidati a sindaco De Domenico, Basile e Croce sposano la causa dell'Aism ritirando la gardenia. Lunedì 30 maggio sarà la giornata mondiale della sclerosi multipla

MESSINA – In vista della Giornata Mondiale della sclerosi multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, 200 mila piante di Gardenia sono state distribuite da 13 mila volontari per la lotta alla malattia. Con questo gesto, Aism ha invitato tutti a sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla.

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si è svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, nello scorso fine settimana e si conclude il post distribuzione lunedì 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.

A Messina e provincia sono state distribuite 3400 gardenie. Tre di queste piante sono andate ai candidati sindaco Franco De Domenico, Federico Basile e Maurizio Croce, i tre hanno aderito all’iniziativa sposandone la causa.

La Gardenia contro la sclerosi multipla

“Dopo due anni difficili siamo ritornati a colorare l’Italia con la Gardenia. La gardenia è il nostro fiore: rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla. Racchiude la speranza di ripartire insieme più forti di prima” dichiara Maria Antonietta Contenta presidente provinciale Aism di Messina

Il 50% dei fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad Aism di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con sclerosi multipla sul territorio, ora più che mai fondamentali. L’altro 50% sosteranno i servizi sul territorio. A Messina Aism è presente con i referenti del territorio in 68 comuni e opera da 35 anni con 4 Gruppi Operativi, Milazzo, Patti, Nebrodi e Ionio. Importanti i progetti avviati in questi anni di cui il Progetto Mare e il Parolimparty che sono fiori all’occhiello a livello nazionale.

Cos’è la sclerosi multipla

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con sclerosi multipla è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 133 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. In Sicilia sono oltre 11.000 le persone colpite di cui circa 990 nella nostra provincia.

La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

Chi è Aism

L’Aism, insieme alla sua Fondazione (Fism) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Nel 2020 e 2021, per far fronte all’emergenza Coronavirus:è stata potenziata l’assistenza sul territorio e il Numero Verde che ha gestito oltre 6.200 richieste nel primo periodo dell’emergenza sanitaria, cinque volte quelle dell’anno precedente. Con la Società Italiana di Neurologia è stato lanciato un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e sclerosi multipla creando la piattaforma MuSclerosiMultipla-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica. Sono state attivate indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con sclerosi multipla, con oltre 5.000 risposte. È stata messa in atto un’azione di advocacy: un dialogo continuo con le Istituzioni azionali e locali sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità.

Un commento

  1. che vergogna, volete fare una cosa bella? Prendete la vostra auto, caricatela di beni di prima necessità ed andate in Ucraina, ma no a Kiev, nel sud, dimostrate veramante di avere gli attributi. Meschini.

    0
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007