L'allarme lanciato dal circolo Pd della IV Municipalità
“Da diversi mesi ormai, ad ogni arrivo di una nave da crociera in città, assistiamo increduli alla sosta di decine di pullman turistici sulla corsia preferenziale e ciclabile di corso Cavour”. Lo dice il segretario del circolo Pd della IV Municipalità, Armando Hyerace.
“Si tratta di un fatto gravissimo che determina evidenti problemi di sicurezza alla circolazione stradale, essendo di fatto impedito sia il passaggio dei mezzi di soccorso che dei mezzi pubblici di trasporto, che sono costretti ad invadere la corsia di marcia di senso opposto per proseguire il proprio percorso; senza trascurare il fatto che il tutto avviene in una via altamente congestionata dal traffico e dove è ormai istituzionalizzato il parcheggio selvaggio in seconda fila. Abbiamo già segnalato il tutto alle competenti autorità, ma resta inspiegabile come fino ad ora un episodio del genere, che si ripete da mesi, sia potuto sfuggire al consueto controllo. Peraltro, l’auspicata e prevedibile ripresa del flusso turistico in città, ha colto impreparata l’Amministrazione – che evidentemente, tra un blitz e l’altro, non si è accorta di quanto le accade sotto il naso da qualche mese a questa parte – la quale non ha pensato ad individuare un’area idonea alla sosta dei pullman turistici e consentire così un’adeguata ed ordinata accoglienza dei croceristi”.
Giovedì scorso il sindaco Cateno De Luca, insieme agli assessori Enzo Caruso, Salvatore Mondello e Dafne Musolino, ha incontrato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina, Mario Mega, “per concordare le prossime azioni da mettere in campo per risolvere le criticità emerse nell’ambito dei servizi turistici e di accoglienza del crocierismo. Tra le prime e principali criticità da risolvere – ha detto De Luca – ci occuperemo di disciplinare una volta per tutte la gestione delle soste dei pullman che portano i turisti a Piazza Duomo e a Cristo Re, prevendo tempi contingentati di permanenza e la sosta nell’attesa delle visite presso il parcheggio sul cavalcavia. Sarà necessario coinvolgere anche gli operatori affinché comunichino l’arrivo ed il numero dei pullman, per evitare che continuino a ripetersi gli episodi che paralizzano la viabilità cittadina e offrono ai turisti l’immagine di una città poco accogliente”.
“Un’altra azione sulla quale ci concentreremo con rapidità sarà quella di aprire un nuovo varco di accesso dei turisti che sbarcano dalle navi e che potranno accedere al territorio comunale direttamente attraverso Largo Minutoli, che verrà attrezzato in modo da offrire un primo punto informativo turistico. Ci sono poi altre azioni che abbiamo messo in cantiere e che prevedono una programmazione più lunga, per le quali continueremo ad incontrarci e confrontarci, nella reciproca volontà di offrire ai turisti una città sempre più accogliente ed organizzata”.