Entro mercoledì 12 agosto le domande di partecipazione.
L’assessore alle Politiche Sociali e del Volontariato Alessandra Calafiore comunica che il Dipartimento Servizi alla Persona e alle Imprese ha emanato, su disposizione di quest’Amministrazione Comunale, l’Avviso Pubblico per “l’assegnazione del fondo di cui all’art. 112 del ‘Decreto Rilancio’ per il potenziamento dei Centri Estivi, dei Grest e delle attività ludico – ricreative ed educative per bambini/e ed adolescenti d’età compresa tra 3 e 14 anni emergenza Covid-19”.
I contributi statali
L’Amministrazione Comunale, attraverso l’Avviso, intende procedere all’erogazione dei contributi statali a favore dei soggetti promotori dei Centri Estivi diurni e dei Grest destinati alle attività ludico-ricreative di bambini e bambine di età compresa fra i 3 e i 14 anni per i mesi da giugno a settembre 2020, secondo i criteri, le modalità ed i tempi di assegnazione adottati nella Delibera di Giunta comunale n. 372 del 4 agosto 2020.
Il progetto di espletamento
Potranno presentare domanda i soggetti gestori di Centri Estivi e di Grest che hanno avviato o che intendono avviare un progetto per il loro espletamento. Il progetto dovrà essere corredato dalla dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti e del progetto organizzativo finalizzato alla prevenzione del rischio COVID-19, previsto nell’ordinanza della Regione Sicilia n. 25 del 13.06.2020 ed eventuali ss.mm.ii.
I requisiti
I soggetti gestori, oltre a presentare l’apposita autocertificazione riportata nell’Avviso, dovranno inoltre dichiarare di:
a) aver attivato il centro estivo per una durata minima di due settimane;
b) risultare, alla data di presentazione della domanda di contribuzione, in situazione di regolarità previdenziale e contributiva, come attestata dal DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);
c) essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 80 del Codice Appalti (D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.);
d) la retta che sarà applicata, per ciascun bambino, per settimana di frequenza.
La domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere redatta utilizzando lo specifico modulo allegato all’Avviso Pubblico, dovrà pervenire a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo e-mail: protocollo@pec.comune.messina.it entro le ore 12 del 12 agosto 2020, per i Centri Estivi e per i Grest attivati prima della data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico; mentre entro 3 giorni dall’avvio dell’attività, per i Centri Estivi e per i Grest attivati successivamente alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico.
Nell’oggetto della PEC è necessario indicare la dicitura: “Comune di messina avviso pubblico per l’assegnazione del fondo di cui all’art. 112 del “decreto rilancio” per il potenziamento dei centri estivi, dei grest e delle attività ludico-ricreative ed educative per bambini/e ed adolescenti dell’età compresa tra 3 e 14 anni emergenza covid-19”.
La modulistica per la partecipazione all’Avviso è scaricabile dal sito del Comune di Messina.