Rispettare le regole della differenziata è importante anche quando consumiamo alimenti all'aperto. Serve all'ambiente e a evitare scene degradanti
La zona panoramica di Cristo Re è meta di molti messinesi che vi si recano anche per mangiare e bere qualcosa in compagnia. Sin qui nulla di male. Il problema nasce quando bisogna smaltire i resti delle consumazioni. Come si vede nelle foto, inviate da un lettore al numero WhatsApp 366.8726275, i cestini porta-rifiuti sono stracolmi di lattine, bottiglie e contenitori di cibo. Questo determina una situazione che deturpa oggettivamente un contesto particolarmente suggestivo.
Le regole della differenziata valgono sempre
Un comportamento corretto prevede che, in assenza di contenitori con scomparti separati, invece di buttare tutto insieme, bisognerebbe riunire i rifiuti per tipologia e conferirli poi, non appena possibile, magari a casa, secondo le regole della raccolta differenziata.
Da questo punto di vista, non guasterebbe un’azione di sensibilizzazione dei clienti da parte di chi gestisce i locali della zona.
Cristo Re
E’ già un grosso passo avanti che i rifiuti siano stati depositati accanto ai cestini.
Questo dovrebbe permettere agli operatori ecologici di recuperare anche quelli in terra senza troppo sforzo, sempre che non vada troppo oltre le loro mansioni.
Certo cestini più ampi o in maggior numero e soprattutto differenziati sarebbero la soluzione più corretta.
Forse qualcuno non fa il proprio dovere?
…forse…ma i dirigenti, i responsabili di questo personale che non so come si chiama…riescono a riprendere sta gente… non vedono nulla?
Ogni persona che abbia una dignità deve rispettare gli adempimenti per cui è pagato. Credo che lei lo faccia o l’ha fatto nel suo ambito lavorativo a prescindere dai superiori se la controllano.
Un vecchio proverbio siciliano recita così: ” u pisci feti da testa…”…. Chissà se qualcuno ci farà su una riflessione….