Lo annuncia Terra di Gesù Onlus e l'iniziativa è del Banco farmaceutico
MESSINA – “Messina si conferma città attenta ai bisogni del prossimo, dei disagiati. Durante le giornate di raccolta del farmaco, svoltasi dal 6 al 12 febbraio, sono stati raccolti 35000 euro di medicinali, confermando i dati record del 2023. Nel territorio è aumentata la partecipazione delle farmacie aderenti che passano da 49 a 55 (di cui 41 nel capoluogo) e la quota media della donazione, vicina ai dieci euro”. Lo annuncia Francesco Certo, presidente di Terra di Gesù Onlus.
La Giornata è stata organizzata da Fondazione Banco farmaceutico, con la collaborazione di centinaia di cittadini nella veste di volontari e l’intervento attivo dei farmacisti impegnati nel progetto caritativo.
Enrico Cannizzo, rappresentante del Banco Farmaceutico ha ringraziato Federfarma Me, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti, gli enti caritativi e le migliaia di benefattori per l’apporto alla raccolta.
A sua volta, Francesco Certo ha evidenziato come “i farmaci serviranno a alimentare il dispensario del Centro Buon Pastore che aiuta ogni anno circa 3000 persone in stato di povertà sanitaria, tra i quali molti bambini”.
Nella settimana boom di recupero di farmaci validi non utilizzati (circa 600 confezioni).
Nella foto la raccolta farmaci a Messina alla farmacia Pirrone.