Sì all'aggiornamento del piano promozionale in vista degli eventi natalizi e a sostegno dell'economia del territorio
MESSINA – Musica, cultura e marketing territoriale insieme per sostenere le imprese e il commercio del territorio. L’amministrazione comunale approva il piano promozionale “Messina città della musica e degli eventi”. Con una delibera, la Giunta Basile mette il sigillo a una serie di iniziative natalizie, con un impegno di 500mila euro e un aggiornamento del progetto già avviato. Si punta a coniugare la “valorizzazione del patrimonio musicale e artistico-culturale con quello delle produzioni messinesi: ricettività turistica, ristorazione, artigianato, enogastronomia”.
Si legge nella delibera che l’obiettivo è “quello di promuovere il ruolo degli eventi come strumenti strategici del marketing e della comunicazione per le imprese della Pmicard (contributo una tantum a sostegno degli operatori economici colpiti dalla crisi economica, n.d.r.)”.
E ancora: si punta a “capitalizzare i vari tipi di impatto che l’organizzazione di un evento produce sul territorio ospitante e l’importanza crescente per via della loro capacità di attrarre pubblici distanti”. Si lavora dunque per “diffondere e migliorare l’immagine in tempi brevissimi, attirare investimenti, attivando veri e propri processi di rigenerazione economica”. Tra gli scopi, anche quello di valorizzare artisti e band emergenti.
Il programma di Natale 2022
IL NATALE TRA ARTE E CULTURA
- Esibizioni giovani musicisti, band emergenti e deejay set;
- “Performance art”: installazione artistiche, arte digitale, design sostenibile, teatro immersivo, arti interattive, musica e spettacoli itineranti;
- Mercatini di Natale nelle piazze e isole pedonali e siti di interesse
- IL NATALE TRA ARTE E CULTURA
- Eventi con artisti di strada e collettive d’arte
- Mostre itineranti per esposizioni artistico-culturali fisiche temporanee
- Notti culturali tematiche
- IL NATALE DELLE ILLUMINAZIONI ARTISTICHE
- Proiezioni di luci spettacolari a basso consumo facciate di Palazzo Zanca,
Duomo e campanile, Torre del Catasto, Piazza Unione Europea e aree
pedonali salvo variazioni legate ad esigenze tecniche e/o operative.
- IL NATALE NELLE VILLE, NEI FORTI E NEI CASALI”
Ville, Casali e Forti eventi musicali e mercatini agroalimentare ed
artigianali
Nelle Chiese e nei siti di interesse (villaggi) verranno riproposti gli eventi
già previsti e opportunamente rimodulati nell’edizione precedente e
sospesi con decreto del 24 dicembre 2021. Tali eventi saranno integrati con
gli spettacoli previsti dal bando ministeriale delle Periferie, già
programmati dal Dipartimento servizi alla persona e alle imprese.
Saranno inclusi, inoltre, allestimenti di presepi storico-artistici e viventi, nonché all’interno dell’isola pedonale di Torre Faro eventi enogastronomici e spettacoli musicali e itineranti nonché artisti di strada.
Apprezzo queste iniziative perché Messina è la città della Musica ma c’è musica e musica. Messina è la città per eccellenza dei suonatori di Clacson che non sono stati invitati come mai? I veri concerti sono ai semafori, per le strade, nelle piazze dove il Messinese dà il massimo al clacson per allietare a suon di decibel l’orecchio e il cuore di tutti noi cittadini. Messina città della musica e dei Clacson.
Sarà bellissimo. Ma forse prima dovreste pensare a chi non a casa e vive x strada o nei dormitori .
Messina è la “città della FAME”! Il Sindaco si permette di sperperare SOLDI PUBBLICI (di tutti i cittadini), ben 500.000 euro, per “fantomatici eventi”..??Piuttosto, aiuti le FAMIGLIE e le IMPRESE riducendo le “gravose imposte e tasse comunali”, la TARI ad esempio..!