L'iniziativa organizzata dal club alla casa circondariale
Nell’ambito dell’Area Comunità, il club Messina Colapesce, presidente Lina Panella, ha svolto su elaborazione del socio Sebastiano Tamà, referente per la Terza e Quarta Circoscrizione del Service “Volontariato e Detenzione Carceraria”, un incontro alla Casa Circondariale Gazzi di Messina, sezione maschile, sul tema Norme di primo soccorso e BLS-D adulti e pediatrico.
L’attenzione e le domande poste dai 20 interessati hanno dimostrato come lo schema di azione proposto, ovvero manichino adulto e pediatrico, defibrillatore da addestramento, supporto didattico, abbia colto il significato non solo in termini di utilità sociale, ma anche di supporto umanitario: concreti esempi di indicatori, volti a valorizzare la specificità di ogni essere umano.
La dimostrazione, avvenuta nel teatro alla presenza della direttrice della Casa Circondariale, Angela Sciavicco, e dell’assistente sociale Letizia Vezzosi, è stata resa possibile grazie al Gruppo Cisom di Messina nelle persone del capogruppo Tony Zarrillo e del vice Michele Lauro. Presenti Sebastiano Tamà, Manlio Leonardi, referente della Terza Circoscrizione del Service, Marisa Volpini, presidente Zona 7, e Filippo Salvia, presidente Zona 8.
La direttrice Sciavicco ha avuto parole di ringraziamento per l’iniziativa, quale supporto di base e sostegno delle funzioni vitali a beneficio delle persone della Casa Circondariale; e si è detta disponibile a ospitare altre iniziative che il club sta progettando sezione donna su trucco, arte pasticcera e cucina. A ogni partecipante è stato consegnato un attestato di partecipazione che, al di là dell’incontro, ha sancito momenti di condivisione e di speranza.