Cimiteri aperti dalle 8 alle 17
In occasione della Commemorazione dei Defunti, i cimiteri cittadini rimarranno aperti dalle ore 8 alle 17 di oggi, sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 novembre.
A causa delle restrizioni imposte dalle misure anticontagio al Covid 19, la tradizionale celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Cesare Di Pietro, sarà officiata nella Parrocchia di Santa Maria di Gesù a Provinciale, lunedì 2 novembre, alle ore 11.
All’interno del Gran Camposanto saranno garantiti mezzi di trasporto con personale della Messina Social City per l’assistenza alle persone anziane ed ai disabili e potenziati i servizi all’esterno con mezzi Atm. Il volontariato della Protezione Civile assicurerà il supporto necessario a sensibilizzare la cittadinanza al rispetto delle misure anticontagio, quali l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale per evitare assembramenti.
Lunedì 2, gli stessi volontari gestiranno il contingentamento agli accessi della Chiesa Santa Maria di Gesù a Provinciale ed ambulanze e volontari del servizio sanitario saranno presenti agli ingressi del Gran Camposanto.
LA VIABILITÀ NELLE STRADE ADIACENTI AL GRAN CAMPOSANTO
Sabato 31, domenica 1 e lunedì 2 novembre, dalle ore 7 alle 18, sarà vietata la sosta su entrambi i lati della carreggiata di via del Santo dal numero civico 36 al 68, e sul lato monte dal numero civico 328 sino al ponte Fs. Sarà inoltre interdetto il transito veicolare in vicolo San Cosimo, consentendo la circolazione ai veicoli di Forze di Polizia e Pronto Soccorso; residenti; veicoli Enel che devono effettuare eventuali interventi urgenti di manutenzione; taxi; e veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno. Sarà istituito il senso unico di circolazione monte-valle in via Baglio, consentendo ai veicoli del personale del Dipartimento Servizi Ambientali – Servizio Cimiteri di percorrere il tratto di via Baglio, compreso tra la via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto, in direzione di marcia valle-monte. Vigerà il divieto di sosta in via Catania per un tratto di 10 metri, rispettivamente a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto, e sulla via del Santo sarà interdetto il transito veicolare ai veicoli provenienti dal viale Gazzi, ad eccezione di quelli dei residenti, delle Forze di Polizia e di Pronto Soccorso.
TRASPORTO DISABILI
Fino a lunedì 2 novembre, all’interno del Gran Camposanto sono sospesi gli ingressi alle vetture private con pass per disabili. I servizi di trasporto disabili e delle persone anziane con difficoltà motoria saranno garantiti da 12 pulmini gestiti con il personale cimiteriale e della Messina Social City per garantire le opportune condizioni di sicurezza. Saranno effettuati tre percorsi alternativi tra loro al fine di distribuire al meglio il il servizio per tutto il Cimitero.
In considerazione della sospensione dei pass disabili concessi per l’accesso delle autovetture all’interno del Gran Camposanto, l’Amministrazione comunale ha predisposto un piano dei trasporti interni al Cimitero Monumentale gestito dal personale cimiteriale e dalla Messina Social City.
In particolare, saranno predisposti tre percorsi alternativi tra loro per evitare congestione di mezzi nei viali. Due dei percorsi, partiranno dall’ingresso principale con destinazione “Deposito”, “San Cosimo“, e ritorno. Il terzo tragitto vedrà la partenza da San Cosimo alto con destinazione capolinea “Famedio” e ritorno.
LUNEDì LA COMMEMORAZIONE DEI MILITARI CADUTI PER LA PATRIA e DELLE GUARDIE MUNICIPALE DECEDUTE PER IL SISMA DEL 1908
Lunedì 2, alle ore 9.30, al Sacrario Militare di Cristo Re, si terrà la cerimonia di commemorazione in onore dei militari Caduti per la Patria con la deposizione di un omaggio floreale sulla Tomba del Milite Ignoto.
Sempre lunedì, alle ore 10, all’interno del Gran Camposanto, dinanzi al Monumento dedicato alle Guardie Municipali decedute nel sisma del 1908, il Comando della Polizia Municipale, come ogni anno, porrà una corona di fiori in memoria dei defunti già appartenenti al Corpo. Alla cerimonia di commemorazione prenderanno parte il sindaco Cateno De Luca, l’assessore Massimiliano Minutoli, l’Associazione Vigili Urbani in quiescenza ed una rappresentanza degli ufficiali in servizio, oltre al picchetto d’onore. Il momento di preghiera sarà presieduto dal cappellano della Polizia municipale, don Gianfranco Centorrino.
Era necessario aprire il cimitero? grazie signor deluca