Messina. Coordinatore d'esercizio Atm, i dubbi di La Fauci. La replica: "Tutto regolare"

Messina. Coordinatore d’esercizio Atm, i dubbi di La Fauci. La replica: “Tutto regolare”

Marco Ipsale

Messina. Coordinatore d’esercizio Atm, i dubbi di La Fauci. La replica: “Tutto regolare”

domenica 27 Febbraio 2022 - 06:50

Il consigliere comunale di Ora Messina chiede chiarimenti sulla procedura di assunzione, l'Azienda risponde

Il 2 marzo 2020 l’Atm ha bandito una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per l’assunzione di un coordinatore d’esercizio a tempo indeterminato. A luglio la società Adecco ha stilato un registro di 76 candidature, con due ammessi, di cui uno giudicato non idoneo dalla commissione esaminatrice.

L’interrogazione di La Fauci: “C’era già una persona coi requisiti”

Da qui i dubbi del consigliere comunale di Ora Messina, Giandomenico La Fauci: “La copertura delle posizioni vacanti dovrebbe derivare dalla pianta organica aziendale e, in questo caso, nella pianta del personale c’era una persona coi requisiti, quindi selezionabile senza necessità di ricorrere all’esterno”.

Il 18 maggio 2021 La Fauci ha presentato interrogazione urgente scritta per chiedere all’Amministrazione se fosse stata eseguita una selezione interna prima di quella esterna e, eventualmente, di ritirare la procedura in autotutela.

La seconda interrogazione, stavolta diretta a Santoro

“Non è arrivata nessuna risposta – dice La Fauci – e il prossimo 1 marzo il candidato selezionato avrà anche un avanzamento di carriera”. Ecco allora un’altra interrogazione, stavolta rivolta al neo commissario del Comune di Messina, Leonardo Santoro, per “chiarire le procedure, sospendere l’iter di avanzamento di carriera e valutare un possibile danno erariale nel caso in cui la soluzione risultasse illegittima”.

La replica di Atm

Nel frattempo Atm dice di aver sempre seguito “criteri di trasparenza e imparzialità e ribadisce la correttezza del suo operato. Contrariamente a quanto affermato dal consigliere La Fauci, già il 26 luglio 2021 avevamo inviato risposta messa all’attenzione del sindaco De Luca, dell’assessore Gallo e della segretaria generale Carrubba”.

Cosa si diceva e si ribadisce? Che “al momento dell’avvio della selezione, all’interno della società non c’erano neanche in organico figure professionali che avrebbero potuto partecipare alla selezione. Alla selezione pubblica, invece, nulla impediva di poter partecipare ai dipendenti di Atm in liquidazione che avessero avuto i titoli professionali e di carriera. A seguito delle prove concorsuali sostenute, è stata assunta la persona ritenuta più idonea”.

Nuova selezione ancora in corso

Per quanto riguarda, invece, la selezione interna bandita il 26 novembre 2021 per la selezione di un “coordinatore d’esercizio” parametro 210 e di un “capo unità organizzativa amministrativa/tecnica” parametro 230, “è ancora in corso e non sono stati ancora definiti gli eventuali vincitori. Non ci risulta che il primo marzo scatterà alcuna selezione come sostenuto dal consigliere La Fauci e appare strano che filtrino notizie all’esterno rispetto a numero di partecipanti e svolgimento delle prove d’esame”.

Un commento

  1. Il vaso di Pandora prima o poi verrà scoperchiato così TUTTI VEDRANNO questa DECANTATA regolarità ed io non vedo l’ora 😏….. giustizia per TUTTi i LAVORATORI incappati nella vostra BRAMA di DITTATURA DI POTERE!!!!!!!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007