Stasera l'Asp comunicherà quelle per le quali "non ci sono ancora i presupposti"
“Le scuole saranno riaperte mercoledì 11 tranne quelle per le quali l’Asp comunicherà entro stasera che ancora non ci sono i presupposti”. Lo ha detto il sindaco di Messina, Cateno De Luca, al termine del tavolo tecnico sulle scuole convocata dalla prefetta Maria Carmela Librizzi.
“La sospensione dell’attività scolastica è stata utile a valutare l’attuale livello di diffusione del virus nei vari istituti – ha detto il commissario per l’emergenza Covid, Carmelo Crisicelli – oltre a garantire un necessario periodo di quarantena per verificare eventuali nuovi casi di contagio”.
“Ho chiesto al responsabile dell’Asp il quadro analitico della situazione e si è convenuto con la prefetta che, a seguito di tale comunicazione, adotterò ordinanze di chiusura dei plessi nei quali sono stati accertati casi di contagio che rendano necessario tale provvedimento” – conclude il sindaco.
Alla riunione ha preso parte anche la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Ornella Riccio, con la quale si è concordata “l’esigenza di un corretto flusso informativo tra l’Asp, l’Ente locale e i dirigenti scolastici, in merito alla presenza di contagi nei diversi istituti scolastici ed alla entità degli stessi al fine dell’adozione dei più idonei provvedimenti di attuazione di misure di contenimento del contagio da Covid-19”.
Tra le ipotesi, chiusura dell’intera scuola o isolamento della singola classe con positivi. Senza criticità, le scuole dovranno svolgere regolare attività didattica secondo quanto previsto dal dpcm del 3 novembre 2020.