Da un anno era gratuito, ora si pagherà di nuovo
E’ rimasto gratuito per un anno, dopo la delibera di giunta 147 del 10 marzo 2023. Ma a partire dal 1. marzo 2024 si cambia e il parcheggio di Zaera Sud/Villa Dante torna a pagamento.
La gratuità era stata stabilita considerati i lavori per il vicino nuovo parcheggio di via Catania, che hanno ridotto le carreggiate da due a una.
Ora, si legge in una nuova delibera, la numero 71 del 23 febbraio 2024, “risultano completati i lavori edili del parcheggio di interscambio di Via Catania che è già stato utilizzato a livello sperimentale durante le festività natalizie e a breve sarà riaperto alla sosta”.
Gli abbonati
Ma non si aspetterà la riapertura perché “occorre consentire l’utilizzo dell’abbonamento alla sosta, ordinario ed emesso con l’azione di incentivazione all’uso del trasporto pubblico denominata “MoveME”, in modo da garantire ai titolari dell’abbonamento di poter fruire degli stalli nel parcheggio di interscambio Zaera Sud”.
Cioè si torna a pagamento per garantire il posto agli abbonati. Che in realtà non mancava, visto che il parcheggio (almeno il piano – 2) non si riempiva neanche quando era gratuito.
Gli abbonati ordinari potranno utilizzare la tessera Atm già in loro possesso. Gli abbonati a MoveMe potranno invece accedere tramite la lettura della targa della propria auto. La stessa procedura è prevista per i possessori di auto elettriche muniti di apposito contrassegno rilasciato da Atm. Per qualunque necessità, gli utenti potranno mettersi in contatto con un operatore Atm semplicemente premendo il pulsante di chiamata posto all’ingresso del parcheggio, tutti i giorni h 24.
I costi
Il parcheggio, come accadeva prima e come continua ad accadere anche negli altri multipiano, avrà un costo di un euro l’ora dalle 7 alle 20 e di due euro per tutto il periodo dalle 20 alle 7 (tariffa notturna). Per mezza giornata, dalle 7 alle 15 o dalle 13 alle 21, il costo è di 5 euro. Per l’intera giornata 9 euro, per tre giorni 25 euro, per sette giorni 55 euro.
Parcheggio automatico
L’accesso al parcheggio sarà automatizzato, entrata ed uscita delle auto saranno regolati da una sbarra automatica. Bisogna attendere ancora, invece (Atm dice “nelle prossime settimane”), per l’automazione dei parcheggi Cavallotti e Fosso di via La Farina.
È l’ unico parcheggio che dovrebbe restare gratuito perché scomodo e sottoutilizzato. Gli altri invece è giusto che si paghino così finalmente si potrà trovare qualche posto libero.
Due euro l’ora di notte ? Mah…
Ben detto, metà parcheggio risultava vuoto anche quando era gratuito. Tranquilli, dal 1. marzo, che sarà a pagamento, ci sarà il pienone tutti i giorni e forse anche la notte.