Saranno coperti due terzi della città, circa 160mila abitanti su 240mila. Il centro città entro fine anno
MESSINA – Da lunedì 27 luglio la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa a tutta la zona 4 delle aree sud e nord, comprendendo le zone di Gazzi e Giostra.
Area sud
Gazzi, Zir, via Uberto Bonino, Mangialupi, case Gescal, san Giovannello, Contrada Baglio, Bordonaro, Cumia, Fondo Fucile e via Comunale Santo.
Area nord
Viale Giostra, Villa Lina, via Palermo, Ritiro, Scala Ritiro, Badiazza, San Michele, viale Regina Margherita nel lato Nord da Giostra a via Torrente Trapani alto.
Escluso solo il centro città
Due terzi della città sarà così coperta dalla differenziata, circa 160mila abitanti su 240mila, resta escluso solo il centro città. Solo i residenti ed amministratori di condominio delle nuove zone 4 dell’Area Nord o Sud, che non hanno ancora ricevuto il kit, potranno recarsi a partire dal prossimo martedì 14 luglio, nella sede della Terza Circoscrizione per l’Area Sud e nella sede della Quinta Circoscrizione per l’Area Nord per concordare le modalità di consegna dei carrellati o mastelli.
Il via da domenica sera 26 luglio
Si inizierà domenica 26 luglio conferendo negli orari previsti, dalle 21 alle 5, l’umido in entrambe le zone. Per il conferimento di vetro o carta gli abitanti di queste nuove zone dovranno allinearsi a quanto previsto nelle loro aree e dunque, già lunedì sera 27 luglio per martedì, i residenti dell’Area Nord dovranno conferire vetro nei mastelli/carrellati verdi; i residenti dell’Area Sud carta nei mastelli/carrellati blu.
Sulle pagine social e sul sito di Messina Servizi il calendario aggiornato per il conferimento settimanale di vetro e carta. Sul sito “Messina fa differenza“, invece, i calendari completi delle differenti Aree con i materiali da conferire giornalmente.
Obiettivo 45 %, entro fine anno porta a porta anche in centro città
“Nonostante le tante problematiche non dipendenti da noi in ambito burocratico, giuridico e operativo – dice il presidente di Messina Servizi, Giuseppe Lombardo – ci confermiamo la prima Città metropolitana della Sicilia come percentuale di differenziata e raggiungeremo presto, quando queste aree saranno a regime, oltre il 45%. Chiediamo ancora una volta maggiore collaborazione ai cittadini, ai commercianti e agli amministratori di condominio, tutti devono rendersi conto che questo è un cambiamento epocale per la nostra città. Dopo l’estate sara’ avviata l’area Centro ed entro fine anno la completeremo, estendendo così il servizio a tutta la città”.