Messina: deroga penalisti al coprifuoco professionale, è polemica tra avvocati

Messina: deroga penalisti al coprifuoco professionale, è polemica tra avvocati

Alessandra Serio

Messina: deroga penalisti al coprifuoco professionale, è polemica tra avvocati

Tag:

martedì 24 Novembre 2020 - 07:46

Polemiche tra gli avvocati dopo la deroga concessa ai penalisti dal sindaco di Messina al coprifuoco professionale

L’accordo tra gli avvocati penalisti e l’amministrazione comunale sull’ordinanza 339/20 del sindaco Cateno De Luca non piace a tutti. Oltre alle lamentele provenienti dagli altri ordini professionali, anche tra gli stessi avvocati montano le polemiche.

“Non posso non rilevare che l’assenso per modificare la previsione della possibilità di poter assistere i clienti, da divieto in raccomandazione, non ha alcuna valenza giuridica, in considerazione del fatto che – ad oggi – le specializzazioni forensi non sono regolamentate. Ciò a prescindere dai dubbi nascenti dalla considerazione che un verbale, redatto alla fine di una riunione informale, possa modificare un’ordinanza in vigore, che resta quindi pienamente efficace.”, commenta il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Messina, in una nota firmata dal presidente Domenico Santoro.

Santoro rilancia e chiede unità tra i rappresentanti di tutte le categorie professionali. “Inoltre, colgo l’occasione per ribadire che con l’ordinanza di venerdì scorso è stata intaccata la funzione sociale delle professioni e noi, nell’interesse dei cittadini e dei nostri iscritti, non accetteremo ulteriori illegittime limitazioni. Sarebbe stato più opportuno invitare al comune tutti gli Ordini, in rappresentanza delle rispettive categorie professionali, per contribuire al contenuto dell’ordinanza e non solo i rappresentanti di una singola associazione, tenuto conto che il provvedimento sindacale produce effetti nei confronti di tutte le libere professioni. Per questo motivo, mi farò promotore di un’ulteriore riunione con i presidenti degli Ordini degli Architetti, dei Commercialisti, degli Ingegneri e dei Notai, per chiedere di prendere posizione rispetto a questo ulteriore annunciato provvedimento.

La risposta dei penalisti non si è fatta attendere. “Intendo precisare che sono solo il rappresentate degli avvocati iscritti alla Camera Penale. In questa veste e nell’interesse dei miei associati ho raggiunto l’odierna intesa con l’amministrazione comunale. Condivido le valutazioni del presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati il quale ritiene che il nostro accordo non ha alcuna valenza nei confronti di “tutti” gli altri avvocati. Infatti riguarda solo quelli da me rappresentati! Tuttavia, la strada tracciata dalla Camera Penale potrà sortire effetti positivi anche per tutti gli altri colleghi non potrò che esserne più che felice.” dice Bonaventura Candido, presidente della Camera Penale Pisani che ha ottenuto la “deroga” al tanto contestato provvedimento di De Luca.

Articoli correlati

Un commento

  1. sceriffio is coming 24 Novembre 2020 12:18

    Vuoi vedere che tutti i punti della delibera sono illegittimi, ivi compresa la parte relativa alla scuola, e che tutto l’atto andrebbe revocato?
    D’altronde mi sembra che in tema di delibere covid 19 fino ad esso ci siano stati solo dietrofront da parte di Palazzo Zanca, non appena qualcuno abbia affrontato seriamente le argomentazioni propinate, o dichiarazioni di illegittimità da parte degli organi amministrativi.
    Il tempo degli showman è terminato.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007