Messina. "Diversamente pasticciando", il progetto dell'Antonello per gli alunni "speciali"

Messina. “Diversamente pasticciando”, il progetto dell’Antonello per gli alunni “speciali”

Redazione

Messina. “Diversamente pasticciando”, il progetto dell’Antonello per gli alunni “speciali”

domenica 12 Giugno 2022 - 07:56

Alternanza scuola lavoro in ambiente protetto

Anche quest’anno l’Istituto Antonello ha realizzato con grande successo e partecipazione il progetto di alternanza scuola lavoro “Diversamente Pasticciando”, un laboratorio di pasticceria per alunni speciali, coordinato dalle prof.sse Tiziana Biundo e Lina Sarno, funzioni strumentali per l’inclusione dell’Istituto, e condotto con grande maestria dallo chef prof. Antonino Iannazzo e dalla docente di laboratorio di enogastronomia professoressa Caterina Naso.

Un progetto innovativo sperimentale, che ha consentito a 15 alunni “speciali” dell’Istituto, al termine di una gioiosa cerimonia, di ricevere un attestato di Pcto, consegnato dalla dirigente Laura Tringali: “È stato un percorso che ha riempito noi organizzatori di orgoglio ma che ha arricchito in particolar modo il percorso di crescita dei nostri alunni speciali, con il loro scambio continuo di idee e di esperienze” – dice la preside.

Il progetto nasce per consentire agli alunni “speciali” presenti in Istituto di svolgere un percorso di alternanza scuola-lavoro in ambiente “protetto”, allo scopo di prepararli ad un loro futuro inserimento lavorativo. Le attività proposte sono state pensate per gli alunni “con speciali normalità” che, attraverso esperienze pratiche, concrete, giocose, sono stati accompagnati e guidati alla conoscenza della dimensione sociale del fare, una grande occasione per conoscersi, per sentirsi rassicurati ed accolti, per meglio vivere emozioni ed esperienze.

In particolare sono state realizzate preparazione di semplici ricette italiane di prodotti di pasticceria, avvicinando gli alunni al mondo della pasticceria e dell’alimentazione, mettendo “le mani in pasta”, stimolandoli all’esecuzione di compiti precisi. Il lavoro di gruppo li ha aiutati anche a favorire la loro autostima, oltre che migliorare le abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculomotoria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007