Tra i compiti dell'ufficio, la cura dei rapporti con i familiari, la formazione del personale sanitario ed il coordinamento di tutte le attività
“Il trapianto si può realizzare solo se gli organi vengono donati e per alcune persone è davvero l’unica terapia in grado di salvare loro la vita. Senza donazione non c’è trapianto. La disponibilità di organi, tessuti e cellule dipende dall’altruismo dei donatori”.
Questo il forte messaggio emerso ieri in occasione dell’inaugurazione all’Irccs Bonino Pulejo Piemonte dell’Ufficio per il Coordinamento locale delle attività legate alla donazione di organi e tessuti. La nuova sede è stata intitolata alla memoria di Giovanni Caponata, operaio morto durante un incidente sul lavoro nell’ottobre del 2019, voluta fortemente da Gaetano Alessandro, presidente dell’associazione “Donare è vita”, che opererà in sinergia con il reparto di Rianimazione dell’ospedale Piemonte, diretto dal dott. Salvatore Leonardi.
Tra i compiti dell’Ufficio Coordinamento, oltre quello di facilitare la donazione di organi e tessuti in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, ci sarà anche l’individuazione dei donatori, la cura dei rapporti con i familiari, la formazione del personale sanitario ed il coordinamento di tutte le attività connesse al reperimento, mantenimento e trasferimento degli organi e tessuti. Un passaggio fondamentale per dar seguito alla convenzione stipulata lo scorso ottobre con l’associazione “Donare è vita”. Per mettersi in contatto con l’Ufficio è attivo il numero 090.60128414.