Messina, ecco dove scatteranno i controlli con l'autovelox

Messina, ecco dove scatteranno i controlli con l’autovelox

Redazione

Messina, ecco dove scatteranno i controlli con l’autovelox

Tag:

domenica 04 Luglio 2021 - 07:00

I punti dove saranno collocati gli autovelox e quelli monitorati con lo scout dal 5 al 10 luglio

Continuano per tutta la prossima settimana i servizi di controllo della Polizia Municipale con scout e autovelox.

I servizi saranno effettuati da lunedì 5 sino a sabato 10, alternativamente sugli assi viari più interessati dal traffico.

Il controllo con autovelox sarà effettuato sulla Strada Statale 114 a Galati e Giampilieri; sulla SS 113 a Spartà, Rodia, San Saba, Casabianca e Mortelle; sui viali Boccetta e della Marina Russa e sulle vie Consolare Pompea e Padre Ruggeri.

Il dispositivo “scout” monitorerà la Strada Statale 114, nel tratto tra il bivio Zafferia e la rotatoria “Alfio Ragazzi”; via Marco Polo; viale S. Martino, da villa Dante a piazza Cairoli; via Industriale (tratto Samperi – S. Cecilia); via La Farina, tra le vie S. Cosimo e Cannizzaro; piazza Duomo (isola pedonale); viale della Libertà, tra la rotatoria Annunziata e Giostra, e tra viale Giostra e la Prefettura; viale Boccetta, dalla via Garibaldi al viale Principe Umberto; via Garibaldi, nel tratto Prefettura – Cairoli; via T. Cannizzaro, tra il corso Cavour e il viale Italia; piazza della Repubblica.

Il Comando della Polizia municipale raccomanda agli automobilisti il rispetto dei limiti di velocità su tutte le strade, ricordando che l’eccesso di velocità è tra le cause, che incidono maggiormente sulla gravità dei sinistri stradali, e l’osservanza delle regole che vietano la sosta, in particolare in doppia fila, sul marciapiede, nelle corsie preferenziali, pista ciclabile e attraversamenti pedonali.

3 commenti

  1. E la rotatoria del viale Europa, esempio di inferno dantesco sulla terra, NO?

    36
    0
  2. Vorrei rammentare ai controllori, che la Legge indica la necessaria visibilità del mezzo di rilevamento, strumento compreso, e la giusta segnalazione dell’esistenza della pattuglia stessa. Vedesi sentenze della Cassazione… Perché non sempre i controllori sono nel pieno del rispetto delle vigenti norme in materia…

    La segnalazione dell’autovelox.
    Ogni postazione, della polizia stradale o dei vigili urbani, che effettua rilevamenti elettronici della velocità, deve essere indicata in precedenza con l’apposita segnaletica, mobile o luminosa, come stabilito dall’art.142 comma 6 del Codice della Strada.
    La posizione del cartello:
    – Non c’è una distanza minima da rispettare tra il cartello di avviso e l’autovelox. L’importante è che sia segnalato con opportuno anticipo sia in relazione al tipo di strada che alla velocità di percorrenza.
    La distanza massima invece, può arrivare fino a 4km, senza il bisogno di ripetere la segnalazione ad ogni confluenza di una strada secondaria su quella principale.
    – I controlli svolti da pattuglie a bordo strada siano presegnalati, oltre che dai consueti cartelli fissi, anche da pannelli temporanei, installati dagli agenti stessi all’inizio del servizio. L’unica eccezione è prevista quando i controlli vengono svolti in maniera non occasionale ma con frequenza sistematica su quella strada.
    La pattuglia e la taratura dell’autovelox.
    -La pattuglia e gli agenti addetti al rilevamento della velocità devono essere ben visibili. Non possono in nessun modo nascondersi o, peggio, “mimetizzarsi”.
    Inoltre sulla contravvenzione va riportata la data dell’ultima revisione dell’apparecchio di rilevamento e ne va testata la corretta funzionalità.
    Posizionamento dell’autovelox:
    -La postazione mobile di rilevamento di velocità non può essere situata all’interno dell’auto di pattuglia o in altri luoghi poco visibili. Tuttavia l’autovelox può essere non perfettamente individuabile se la segnaletica e l’auto civetta sono ben a vista.

    0
    0
  3. COSIMO D'AGOSTINO 20 Agosto 2022 20:57

    L ‘autovelox a Piazza Duomo, isola pedonale, misurerà la velocità dei pedoni ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007