Avviata questa mattina in via Ettore Lombardo Pellegrino la realizzazione dei viali alberati
MESSINA – Ha preso il via questa mattina, con la piantumazione dei primi arbusti in via Ettore Lombardo Pellegrino, la fase conclusiva dei lavori per la realizzazione dei viali alberati del centro città. Si tratta dell’intervento “ForestaMe” inserito nel Pon Metro 2014-2020 React Eu, che ha l’obiettivo di rivitalizzare il verde pubblico a Messina. In particolare, l’intervento in atto prevede la realizzazione di un sistema di strade alberate posizionate a monte e a valle del Viale San Martino. Una scacchiera regolare di isolati circondati da marciapiede in cui verranno messe a dimora delle alberature ex novo.
L’area oggetto d’intervento ricade nell’antico Piano della Mosella, una vasta zona che prima del 1908 era adibita ad orti. Dopo il terremoto è stata fittamente edificata e oggi rappresenta il centro commerciale della città. Le alberature, posizionate tra gli stalli di parcheggio, si svilupperanno lungo i lati delle strade. La messa a dimora degli alberi è stata programmata sulla carreggiata, poiché realizzare i viali alberati sopra il marciapiede avrebbe comportato una notevole restrizione dei percorsi pedonali, con un’eccessiva vicinanza agli edifici (leggi i dettagli del progetto).
Sono stati capaci di fare odiare pure gli alberi.
Perché sono stati tolti posti, mentre si potevano tenere e comunque avere gli alberi ?
Mah…
Adesso delimitiamoli con muretti in cemento armato. conoscendo gli automobilisti messinesi credo che se lasciati senza protezione avranno vita breve.
Quando si arriva a lamentarsi di avere perso 3 o 4 posti auto (da incrocio a incrocio) per far posto a degli alberi che porteranno ombra e decoro alla città, vuol dire che siamo arrivati allo schifo più assoluto!
Poveri alberi non vedranno neanche la primavera, come quelli che hanno piantato in altre zone
Ottima idea, brutto e inadeguato progetto, pessima messa in opera: Messina merita ben altro!!!!!
belli questi alberi sulla strada che si potevano piantare sui marciapiedi togliendo posto agli scooter che impropriamente e sistematicamente vengono depositati .