Dureranno un anno e mezzo, la spesa verrà ridotta del 50 %. Nuovi infissi, fotovoltaico e impianto di climatizzazione in terrazza, con la rimozione di tutti i condizionatori singoli
Sono stati consegnati all’associazione temporanea di imprese “Ime srl” (capogruppo mandataria) e “Rocco Appalti srl” (mandante) di Modena i lavori di efficientamento energetico di Palazzo Zanca.
L’appalto è stato aggiudicato con un ribasso d’asta del 18,896% per un importo complessivo di 3 milioni 22mila euro comprensivo degli oneri di sicurezza. I lavori, che avranno una durata di 540 giorni (un anno e mezzo) e consentiranno un risparmio energetico superiore al 50% della spesa corrente, prevedono interventi di natura edile e impiantistica. Saranno sostituiti gli infissi esistenti con altri a taglio termico completi di sistema di ombreggiamento, gli attuali corpi illuminanti con altrettanti nuovi corpi a led da 33 watt, del tipo “panel” e sistema Dali (sistema di supervisione e controllo). Inoltre verrà installato un impianto fotovoltaico nella terrazza di copertura, saranno impiantati sistemi Bacs (Building & Automation Control System), e potenziati i sistemi di gestione dell’energia (Ems) per la pianificazione degli interventi di gestione. Infine, gli interventi riguarderanno la rimozione dei climatizzatori singoli, che negli anni hanno deturpato i prospetti del Palazzo municipale, per essere sostituiti da un impianto centralizzato posizionato in copertura.
La responsabile unica del procedimento è l’arch. Chiara Santonocito, il direttore dei lavori l’ing. Giovanni Maimone.
Il problema è poi evitare che i dipendenti aprano le finestre degli uffici in agosto con 40° perché i condizionatori sono troppo freddi anziché regolare o spegnere gli stessi. Fatto visto e documentato un anno fa su questo sito!