Dureranno sei mesi, l'annuncio dell'assessore Caminiti
Con il Decreto Assessoriale numero 166 del 28 settembre 2021 il Dipartimento Regionale dell’Ambiente ha esitato la procedura relativa alla Verifica di Ottemperanza alle prescrizioni contenute nel D.R.S. 1044 del 3 novembre 2020, sul progetto “Risanamento costiero e difesa dall’erosione nel tratto di Santa Margherita – Galati Marina”.
L’annuncio è dell’assessore Francesco Caminiti, che dice: “Finalmente si è conclusa la fase autorizzativa, che il Comune di Messina ha seguito in ogni sua fase comunicando oggi l’ufficialità del provvedimento, e possono essere eseguiti i prelievi previsti dal Piano di Monitoraggio Ambientale e contestualmente iniziare i lavori in mare che avranno una durata di sei mesi”.
Il lavoro che partirà non è interamente finanziato, quindi verrà lasciato a metà, non verrà messa in sicurezza la tratta di Santa Margherita, e quando la tratta di Galati sarà completata, si avrà esponenziale incremento delle attività erosive sulle zone scoperte, e saranno distrutte tutte le strutture esposte. I tecnici lo sanno, qualcuno a breve dovrà risponderne e pagarne i danni…