5 anni fa il muro franato, oggi il via ai lavori. E i consiglieri Gioveni e Cipolla chiedono il senso unico alternato
Un muro di protezione franato cinque anni fa, la carreggiata ristretta per circa 500 metri, a causa del potenziale pericolo, il transito a senso unico alternato. E’ la strada più veloce per andare da San Filippo Inferiore a Gazzi, tramite San Giovannello, e poi in centro città. E viceversa.
Oggi sono stati consegnati i lavori per un importo di 387mila euro, su progetto del Dipartimento comunale servizi tecnici.
“Si tratta di un mix di interventi finalizzati alla stabilizzazione e all’ampliamento dell’asse viario – dice il vicesindaco Salvatore Mondello -, che potranno consentire la realizzazione di ulteriori tratti di strada. Saranno effettuati interventi antierosivi sul pendio nelle parti scoperte, arginando i relativi pericoli; canali per il convogliamento delle acque e il totale rifacimento del manto bituminoso e della segnaletica”.
I lavori dovrebbero durare quattro mesi. “Ci sarà un senso unico che genererà enormi disagi ai residenti di San Filippo – scrivono i consiglieri comunali Libero Gioveni e Francesco Cipolla, che con una interrogazione rivolta a Mondello propongono il senso unico alternato -. Per recarsi in centro città e alla più vicina farmacia non potranno più scendere dalla via Comunale San Filippo, ma dovranno allungare il tragitto di almeno mezz’ora passando da Santa Lucia Sopra Contesse”.
In via Comunale per San Filippo Superiore, nel tratto compreso tra San Giovannello e Piano Stella, il transito sarà interdetto fino al 23 ottobre.