E' la posizione di Legambiente e Italia Nostra nel confronto pubblico verso il concorso di progettazione
“No all’incremento degli approdi, opere ad alto impatto ambientale e paesaggistico, sia per le infrastrutture di cui necessitano sia per il traffico marittimo che generano”.
Legambiente Messina e Italia Nostra sezione di Messina partecipano ai lavori di confronto pubblico sul fronte mare Boccetta-Annunziata, promossi dall’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto di Messina.
Le due associazioni sottolineano i principi generali per la progettazione di tutto il litorale messinese: “Accessibilità degli spazi a tutti i cittadini, senza implicite limitazioni di carattere economico o legate alla disabilità o marginalità sociali; Riduzione delle cubature ed eliminazione dei volumi di fabbricati non vincolati privi di pregio storico architettonico; Decementificazione e recupero della permeabilità del suolo; Rinaturalizzazione e potenziamento del verde urbano; Sostenibilità energetica e dei materiali”.
Iniziativa seria e lodevole, la proposta risulta convincente al fine di avere un fronte mare di innegabile bellezza, la spiaggia della citta’ il buon riposo e godimento del mare per tutti, anche per chi a poco tempo a disposizione .