MESSINA . Lo scorso 26 luglio , Gabriel ha conseguito la laurea in Ingegneria informatica. La sua cerimonia di laurea è stata però diversa da tutte le altre, perché per discutere la tesi si è collegato a distanza da una struttura gestita dall’ASP di Messina, la REMS di Naso. Le REMS sono strutture residenziali sorte a seguito di quanto disposto dalla legge 81/2014 per il superamento degli ex Ospedali Psichiatrici giudiziari, e sono finalizzate, tramite un percorso terapeutico riabilitativo individuale al recupero dell’individuo.
I familiari di Gabriel e tutto il personale, a norma del regolamento penitenziario, hanno potuto assistere alla cerimonia e successivamente hanno partecipato ad un rinfresco organizzato dalla famiglia per celebrare l’evento.
Venerdì 2 agosto, il Direttore Generale dell’ASP di Messina Paolo La Paglia e il Direttore Sanitario Mimmo Sindoni si recheranno alla REMS di Naso per complimentarsi di persona con Gabriel per l’importante traguardo raggiunto, frutto del lavoro di riabilitazione e recupero umano svolto dalla struttura, unica in Sicilia insieme a quella di Caltagirone.